Un throughput di 1200 Mbit/s per il nuovo FRITZ!Powerline 1000E di AVM

di Redazione

AVM FRITZ!Powerline 1000ECon FRITZ!Powerline 1000E AVM annuncia il primo modello di FRITZ!Powerline che consente di fruire di una velocità di trasferimento dati di fino a 1.200 MBit/s attraverso la rete elettrica.

Il nuovo FRITZ!Powerline rappresenta quindi la soluzione ideale per applicazioni con un fabbisogno di banda elevato come lo streaming di contenuti in alta definizione o l´implementazione di link NAS nella rete domestica. Il FRITZ!Powerline 1000E si basa sul nuovo standard HomePlug-AV2 ed integra la tecnologia MIMO (Multiple Input Multiple Output), già nota nell´ambito delle reti radio, sulle tre arterie della rete elettrica. In questo modo si registra un incremento di fino al 60% della portata nella rete elettrica rispetto a dispositivi Powerline di altre categorie, con un trasferimento dati più robusto nel contempo. Come tutti i prodotti FRITZ!Powerline, anche il nuovo adattatore powerline gigabit è sicuro poichè cifrato di fabbrica individualmente. Il nuovo kit FRITZ!Powerline 1000E è disponibile da subito presso i rivenditori AVM autorizzati al prezzo di listino raccomandato di € 99 IVA inclusa.

Massimo throughput senza cablaggio di rete aggiuntivo Con FRITZ!Powerline 1000E qualsiasi presa si trasforma in pochi secondi in una potente porta di rete. Con un throughput di fino a 1200 MBit/s la linea elettrica esistente diventa il tramite di connessioni di rete veloci. Il kit FRITZ!Powerline 1000E collega periferiche di rete come computer, TV, dispositivi NAS o console di gioco in modo affidabile e veloce alla rete domestica, anche su lunghe distanze.

Velocità gigabit – il powerline più veloce di tutti  La tecnologia powerline gigabit si basa sullo standard HomePlug-AV2 e supporta il procedimento MIMO (Multiple Input Multiple Output). Questa nuova tecnologia powerline sfrutta tutte e tre le arterie della linea elettrica (cavo di fase, neutro e messa a terra). Grazie a MIMO è possibile trasferire dati contemporaneamente sui tre cavi con una velocità di fino a 1.200 MBit/s. Dato che i tre cavi sono combinabili a piacimento, anche l´orientamento dell´adattatore nella presa non ha alcuna importanza. Così, rispetto ai powerline della classe da 500 e 600-MBit/s, con FRITZ!Powerline 1000E è possibile ottenere una velocità di trasferimento dati di due volte superiore assicurando nel contempo una maggiore stabilità del traffico dati e mantenendo il consumo elettrico invariabilmente basso.

Facile da installare e compatibile con altri prodotti powerline L´installazione del FRITZ!Powerline 1000E è molto semplice e sicura. Non appena l´adattatore viene inserito nella presa e collegato sia a un FRITZ!Box sia a dispositivi come PC, TV o console, la rete è pronta per l´uso. È possibile integrare ulteriori adattatori nella rete FRITZ!Powerline premendo un semplice pulsante. I prodotti FRITZ!Powerline si possono combinare tra loro a piacimento. Tutti gli adattatori FRITZ!Powerline sono retrocompatibili con dispositivi della classe da 200, 500 e 600 Mbit/s e possono dar luogo ad una rete powerline con qualsiasi adattatore appartenente a tali categorie.

Sicuro, risparmioso e sempre allo stato dell´arte Grazie alla cifratura AES da 128 bit, il FRITZ!Powerline 1000E è sicuro dal primo istante. In standby l´adattatore FRITZ!Powerline consuma giusto 1 Watt ed è quindi particolarmente efficiente dal punto di vista energetico. Tutti i prodotti FRITZ!Powerline consentono all´utente di monitorare lo stato della rete domestica e della rete elettrica sia attraverso l´interfaccia del FRITZ!Box sia con un software sviluppato ad hoc e disponibile gratuitamente per Windows e Mac. Come tutti i prodotti FRITZ! anche il FRITZ!Powerline 1000E dispone di una funzione di aggiornamento del firmware per fruire nel tempo di nuove funzionalità.

Highlights del prodotto

  • Adattatore powerline con un throughput di fino a 1200 MBit/s
  • Porta LAN gigabit
  • Integra periferiche di rete in modo rapido e veloce nella rete domestica attraverso la rete elettrica
  • Impiego della tecnologia MIMO: Aumenta la portata della rete di fino al 60 % rispetto a dispositivi powerline delle altre categorie
  • Maggior stabilità del traffico dati
  • Facilmente installabile con qualunque presa elettrica
  • Compatibile con tutti i modelli di FRITZ!Box e router di terzi
  • Prodotto secondo lo standard HomePlug AV2, compatibile con IEEE P1901 e tutti i dispositivi powerline della classe da 200, 500 e 600 MBit/s
  • Cifratura AES a 128 Bit automatica di fabbrica per la protezione dei dati
  • Energeticamente efficiente: consuma ca. 1 Watt in standby, 3 Watt qualora pienamente operativo

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3