Il cloud guida la business transformation secondo il report “State of the Market: Enterprise Cloud 2016” di Verizon

di Andrea Trapani

Report Verizon_Enterprise Cloud (4)Verizon, leader mondiale per la fornitura di servizi di comunicazione a banda larga, wireless e wireline, presenta il report State of the Market: Enterprise Cloud 2016, un’analisi sui trend attuali e previsioni sul futuro del mercato cloud.

Per il terzo anno consecutivo, il report di Verizon offre dati e analisi inedite sull’utilizzo del cloud all’interno delle imprese e sull’impatto nelle organizzazioni IT e nel business in generale, mettendo insieme – unico nel suo genere – i dati interni di uno dei più importanti provider di servizi cloud con gli studi di analisti ed enti di ricerca terzi.

Di seguito alcuni dei dati emersi dalla ricerca:

  • l’84% afferma che l’utilizzo del cloud è aumentato rispetto allo scorso anno;
  • il 96% delle aziende afferma che il cloud ha permesso loro di riprogettare uno o più processi di business;
  • l’80% delle aziende considera il proprio ambiente cloud ugualmente sicuro o, addirittura, più sicuro rispetto alle infrastrutture on-premise;
  • l’88% degli intervistati afferma che spostando workload mission-critical sul cloud è possibile migliorare la capacità di rispondere alle diverse necessità di business;
  • quasi la metà (44%) delle imprese consultate sta utilizzando, o prevede di implementare, una soluzione di cloud privato.

Ricapitolando:  il 96% delle aziende afferma che il cloud ha permesso loro di riprogettare uno o più processi di business. Le imprese evidenziano, inoltre, come lo spostamento di workload mission-critical sul cloud permetta di migliorare l’operatività aziendale: l’88% afferma che in questo modo è possibile migliorare la capacità di rispondere alle diverse necessità di business, mentre per il 65% è l’operatività generale a beneficiare del passaggio al cloud.

“L’anno scorso, la notizia era che il cloud era usato per workload mission-critical, ora le aziende lo usano per trasformare il modo in cui raggiungere la propria mission” ha spiegato Ryan Shuttleworth, Cloud Chief Technology Officer di Verizon Enterprise Solutions. “Le aziende stanno adoperando le tecnologie cloud per realizzare una nuova customer experience, ripensare ai processi di business, trovare nuove opportunità di crescita, gestire al meglio il rischio e la compliance”.

Il report State of the Market: Enterprise Cloud 2016 è disponibile per il download alla pagina www.verizonenterprise.com/cloudreport2016.

Per ulteriori informazioni sul portfolio di soluzioni cloud e data center di Verizon Enterprise Solutions, visitare www.verizonenterprise.com/products/cloud-it-infrastructure-services/.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3