L’autorità britannica sta pensando di eliminare i prefissi telefonici delle città

di Enrico Net

La notizia arriva dalla Gran Bretagna dove Ofcom sta valutando come assegnare i prefissi di telefonia fissa in futuro dopo che uno studio ha rilevato che il numero di chiamate effettuate è diminuito drasticamente negli ultimi anni.

Nel 2012, il volume totale delle conversazioni su rete fissa nel Regno Unito ha registrato 103 miliardi di minuti di chiamate, ma nel 2017 questo si è ridotto di circa la metà a 54 milioni. Il numero di minuti di chiamate vocali è aumentato in modo modesto (da 131,1 miliardi a 148,6 miliardi) durante lo stesso periodo, mentre il consumo medio mensile di dati per utente è aumentato da 0,2 GB a 1,9 GB.

Il regolatore britannico pertanto ha detto che è evidente come i più giovani preferiscano comunicare usando applicazioni di messaggistica istantanea e social media, mentre solo le persone più avanti nell’età apprezzino la conversazione.

Tra le varie ipotesi emerge che, visto sempre più comunicazioni si basano sull’infrasttrutura internet e che persino le stesse chiamate vocali vengono trasmesse su Internet, potrebbe essere il momento di ritirare i prefissi telefonici geografici.

Questi prefissi entrati in vigore negli anni ’50 sono stati originariamente costituiti da “01” seguiti da due cifre determinate dalla posizione e da un’altra cifra. Ad esempio, Aberdeen è “01224” perché “AB” è “22” su un tastierino alfanumerico.
Una simile situazione esiste ovunque nel mondo, in Italia Milano e Roma ad esempio hanno due cifre (02 e 06) come altre città ne hanno tre o quattro a seconda del distretto telefonico.

Ofcom, dopo la predetta analisi, ha affermato che – poiché la maggior parte degli utenti di telefonia nel Regno Unito non inserisce manualmente i numeri sul proprio dispositivo – è possibile che oggi il prefisso dell’area geografica abbia perso la sua importanza rispetto al passato.
Gli utenti più giovani amano l’idea di un numero per la vita, ma gli anziani sono fortemente contrari all’eliminazione dei prefissi locali perché dà loro rassicurazione sulle imprese locali.

Cosa accadrà quindi in futuro? Resisteranno ancora i prefissi della rete fissa?

Source technoradar.pro

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3