La febbre per il 5G attraversa l’Europa, al via test speciali in Baviera

di Andrea Trapani

La febbre per la prossima generazione contagia tutta l’Europa.
L’Istituto Fraunhofer, ad esempio, sta lanciando l’iniziativa 5G in Baviera.

L’iniziativa “5G Bavaria” supporta la transizione dalla ricerca sul nuovo standard di comunicazione mobile 5G alla sua applicazione. In particolare, 5G Bavaria coinvolge un centro test presso il Fraunhofer IIS di Erlangen e vari ambienti di test in Baviera. Qui, le aziende valutano le nuove funzionalità di comunicazione mobile nel contesto generale del sistema 5G mediante la simulazione ed emulazione in laboratorio e din un effettivo ambiente di comunicazione mobile.

In futuro, il nuovo standard 5G offrirà più di quanto siamo abituati dalle comunicazioni mobili. Ma il passaggio dalla standardizzazione all’applicazione è complesso, soprattutto considerando che può facilmente passare un periodo di tre o quattro anni tra la definizione di nuove funzioni 5G per una particolare release e la loro disponibilità sul mercato. Durante questa fase, testare e sviluppare applicazioni di comunicazione valide per il futuro è quasi impossibile senza adeguate strutture di test.

Il nuovo centro di test 5G presso Fraunhofer IIS a Erlangen e vari ambienti di test 5G (banchi di prova) in Baviera semplificheranno questo compito. Il progetto è sponsorizzato dal Ministero bavarese degli affari economici, dello sviluppo regionale e dell’energia. Il ministro bavarese per gli affari economici, Hubert Aiwanger, afferma: “Il 5G è la tecnologia fondamentale per la digitalizzazione ed è importante per numerose tecnologie future come Industria 4.0, guida automatizzata, tecnologia medica o sistemi energetici intelligenti. Dobbiamo difendere e rafforzare la nostra posizione di leader in questo settore “.

Per integrare il lavoro del centro di test 5G, Fraunhofer IIS sta preparando l’installazione e il funzionamento di un banco di prova Industry 4.0 a Norimberga e un banco di prova per autoveicoli a Rosen-Heim. A Würzburg, invece, viene creato uno studio pilota per un banco di prova sul 5G.
I banchi di prova sono progettati per testare i casi concreti di applicazioni 5G degli operatori al fine di testare le possibilità ei limiti della tecnologia 5G – prima che le reti 5G diventino ampiamente disponibili. Gli ambienti di test 5G incorporeranno infrastrutture reali come autostrade e edifici industriali per realizzare applicazioni 5G iniziali in Baviera su piccola scala.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3