PRIMA Pagina San Marino, la stampa del Titano su iPhone ed iPad

di Fabrizio Castagnotto

E’ da un mese che è già disponibile la prima “App” made in San Marino nata per informare gli abitanti e non solo dell’Azzurra Repubblica.

Già disponibile sull’App Store l’applicazione “PRIMA Pagina” nasce da Prima San Marino e dalla collaborazione con i tre principali quotidiani sammarinesi: La Tribuna, San Marino Oggi e Lo Sportivo.

E’ dedicata ovviamente a tutti i possessori di iPhone o iPad e permette di consultare i tre quotidiani direttamente sul proprio telefonino o tablet, o anche via web, come se si stesse sfogliando l’edizione cartacea.

L’applicazione “PRIMA Pagina”, realizzata da Paperlit per SMT-PRIMA e i tre quotidiani, è la prima applicazione per i supporti Apple, fatta per prodotti sammarinesi e consente ai tre quotidiani un salto tecnologico che li fa approdare direttamente nel terzo millennio della comunicazione andando ad eguagliare, nel loro piccolo, quanto già realizzato dal resto della stampa internazionale, americana in primis.

Scaricabile gratuitamente dall’Apple store, presto sarà disponibile anche per chi utilizza altri sistemi come Android o Windows Mobile 7 .

Stiamo innovando e lo facciamo insieme” ha dichiarato Andrea Della Balda, amministratore di SMT con a fianco i rappresentanti dei tre quotidiani. “La presentazione – ha aggiunto – rappresenta il nostro regalo a San Marino ed ai sammarinesi e, superate le discriminazioni, e le supereremo presto, saremo in grado finalmente di portare tanti altri servizi innovativi agli utenti sammarinesi offrendo loro il meglio dei servizi di comunicazione”.

Grazie all’applicazione PRIMA Pagina, ora i tre principali quotidiani sammarinesi saranno consultabili anche da chi non risiede sul Titano, una opportunità in più quindi, per rimanere in contatto con quanto accade in Repubblica.

Per dare un’idea di cosa rappresenta la presenza dei quotidiani sammarinesi nello store di Apple, dichiara l’azienda, “basti pensare che a fine 2010 gli iPhone venduti nel mondo avevano superato quota 90 milioni, pari al 19% del mercato mondiale dei cellulari. Sono stati 15 invece i milioni di iPad venduti da quando il prodotto è stato lanciato nell’aprile del 2010.

Per quanto riguarda il mercato della telefonia mobile mondiale, si stima che siano 4,5 miliardi le utenze cellulari nel mondo e in Italia il grado di penetrazione nella popolazione ha raggiunto il 120%. In pratica esiste più di un cellulare per abitante, bambini compresi.”

| via Fixing

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3