H3G, ipotesi di sbarco in Belgio?

di Andrea Trapani

L’oggetto del contendere è semplice. Entro il 2010 è prevista in Belgio l’assegnazione di una quarta licenza di telefonia mobile.

In una intervista su Kanaal Z, il Ministro delle Comunicazioni Vincent Van Quickenborne ha confermato l’avvio del processo di vendita all’asta della quarta licenza UMTS nel secondo trimestre dell’anno in corso.

Un tentativo di accordo è stato raggiunto dal governo federale:  ancora da decidere però in che modo si arrivi, entro la fine di febbraio, ad un regio decreto.

Il percorso politico sembra non voglia correre tanto è previsto un “road show” per analizzare quei paesi che hanno concesso una 4a licenza 3G, tra cui probabilmente l’Italia con H3G.

La cosa si fa interessante perché il Ministro dice che ci sono diversi candidati. Se la fiamminga Telenet – che già offre connettività via cavo – non ha mai nascosto la sua ambizione di sbarcare sui cellulari nazionali come evoluzione dal suo ruolo di gestore virtuale su rete Mobistar, ci sono comunque molte domande su cosa sarà richiesto all’asta.
Ma chi sono gli altri candidati? Sembra siano un segreto di Stato, anche se i nomi di Telefonica (O2), T-Mobile e Hutchison Whampoa sono tra i papabili.
H3G tra l’altro qualche passo lo ha fatto, lo provano i movimenti “in rete”.

Il dominio trois.bel’equivalente del nostro tre.it, nda – risulta gia intestato a loro; una semplice ricerca su www.dns.be mostra questi dati (seppur già datati, l’intenzione di protezione del marchio pare lontana nel tempo)

Détails du domaine

Domaine Nom trois.be

Statut REGISTERED

Enregistrement 30 mai 2001

Dernière mise à jour 2 mai 2005 15:07

Détenteur de licence

Nom Peter Tay

Organisation GDH (BVI) Limited

Adresse 22/F Hutchison Hse, 10 Harcourt Rd, Central

852 Hong Kong

Di certo rimane che gli attuali tre operatori di telefonia mobile belga si sono opposti a questa licenza.

Si ringrazia Marco Luciano per la preziosa collaborazione.

| via BeMobile

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3