UK: Orange e T-Mobile aprono le reti al roaming reciproco

di Andrea Trapani

Dal mese scorso è operativa la fusione tra le reti mobili britanniche di Orange e T-Mobile: una notizia che aveva dato il via libera al processo di integrazione tra i due operatori.

Un processo guardato con curiosità per le sue ripercussioni in tutta Europa e non solo: ieri, martedì 5 ottobre, si è segnata un’altra data storica.

I clienti di Orange e T-Mobile , infatti, sono in grado di effettuare vicendevolmente il roaming su entrambe le reti a prescindere. Unico limite, è che per ora la scelta della rete “partner” potrà essere fatta solo manualmente.

Una possibilità, quella di usare entrambe le reti, che è  è stato visto come un risultato inevitabile della creazione di tutto dappertutto.

Dal prossimo anno, intanto, il roaming tra le due reti avverrà automaticamente senza che il cliente debba fare niente: in sintesi dove i clienti Orange non avranno segnale, il telefonino cercherà – se presente – la rete di T-Mobile. E viceversa.

A supporto della novità presto si lancerà una campagna pubblicitaria a carico delle due compagnie che hanno dichiarato alla stampa “Siamo davvero entusiasti di offrire ai clienti il vantaggio di poter usare due reti, dando loro l’opportunità di effettuare chiamate e inviare SMS in più luoghi senza costi aggiuntivi. Ci aspettiamo un grande interesse.”

Commenta la news nel forum nella discussione dedicata.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3