Tiscali Social Wi-Fi

Tiscali lancia la piattaforma Videomaker per il video crowdsourcing

di Valerio Longhi

Tiscali e TheBlogTV — social media company leader nel settore della realizzazione e gestione di piattaforme partecipative e proprietaria di Userfarm – il network internazionale di video maker – hanno siglato una importante partnership per la realizzazione di “Tiscali: Videomaker”, la piattaforma di video crowdsourcing dedicata ai brand che vogliono creare un dialogo con l’utente attraverso il video.

“Tiscali: Videomaker” (videomaker.tiscali.it ) è il nuovo servizio del portale Tiscali.it, un ambiente partecipativo dedicato ai videomaker e destinato alla raccolta di contenuti audiovisivi che accresceranno così il già ricco palinsesto editoriale del portale. E’ una piattaforma di video crowdsourcing in cui brand, agenzie e broadcaster hanno l’opportunità di conoscere il lavoro di giovani videomaker di talento e contattarli per richiedere loro l’ideazione e la produzione di contenuti audiovisivi di qualità.

Attraverso il network dei videomaker iscritti al sito videomaker.tiscali.it, i brand potranno indire delle gare creative per ottenere degli insight sul prodotto/servizio che si sta ancora sviluppando, oppure per costruire una campagna di comunicazione generando engagement e awareness nel consumatore attraverso i video.

Inoltre, grazie a “Tiscali:Videomaker” e al meccanismo del video crowdsourcing si potranno perseguire con innovazione ed efficacia i diversi obiettivi di comunicazione ed esigenze, come lanciare e promuovere un nuovo prodotto, analizzare e comprendere la percezione del brand, fare brain-storming per le nuove campagne, indire campagne di viral marketing, aumentare la brand awareness, e promuovere campagne tematiche attraverso contenuti prodotti dagli utenti stessi.

In un ecosistema videocentrico, in cui ormai oltre il 26% del tempo dedicato ai media è destinato al consumo di video generato da altri utenti, uno dei modi migliori per i brand di ingaggiare il proprio target (e quindi guidare le vendite) è di certo attraverso il video.

In occasione del debutto in rete di “Tiscali:Videomaker”, sono state lanciate, in collaborazione con TheBlogTV, due call for video:

  1.  Facci ridere, destinata alla raccolta di contributi comici, rigorosamente user generated. Gli utenti sono invitati a realizzare parodie, trailer e spot pubblicitari surreali, corti, candid camera, gag, web series o sit com.
  2. Le città invisibili, un racconto per immagini e atmosfere, per scoprire i tanti volti nascosti delle città italiane. I videomaker sono invitati a realizzare un video di sole immagini e suoni o narrare un episodio in prima persona, documentare una realtà particolare o proporci una video-intervista che ci racconti la città attraverso le parole di chi la vive.

La piattaforma sarà coordinata e gestita dallo staff di Userfarm.com, network internazionale di videomaker della Social Media Company TheBlogTV, che attiverà anche il proprio circuito di oltre 25.000 videomaker per tutta la durata del progetto e per le singole gare creative lanciate attraverso la piattaforma.

CS

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3