ATAC: arriva la ricarica online abbonamenti, anche da smartphone

di Fabrizio Castagnotto

ATAC Roma - Buon Natale - ricarica online abbonamentiATAC, l’azienda del trasporto pubblico di Roma Capitale, annuncia l’attivazione, a partire da oggi, del nuovo servizio di ricarica online degli abbonamenti mensili e annuali, accessibile anche in mobilità da smartphone e cellulari evoluti.

Basterà collegarsi al sito www.atac.roma.it, selezionare in home page il link “Ricarica online” e inserire le informazioni richieste.

I titolari di Metrebus Card Red possono ricaricare online l’abbonamento nella massima sicurezza, utilizzando carta di credito (circuiti Visa, MasterCard e Maestro) o attraverso conto corrente online di Unicredit.
 Dopo la ricarica il cliente può registrarsi al sito per usufruire dei numerosi vantaggi messi a disposizione da Atac per gli abbonati. Le transazioni sono comunque gratuite.

Nei primi mesi del 2014 il servizio permetterà anche di richiedere l’emissione di nuove tessere Metrebus Card, per chi ancora non ne è in possesso.

Da lunedì 23 dicembre, quindi, le ricariche delle tessere per abbonamenti potranno essere effettuate tramite:

  • Biglietterie Atac
  • Punti vendita con POS Atac
  • Tutti gli sportelli ATM Unicredit
  • Ricarica online su internet

Ecco nel dettaglio il procedimento, come descritto da ATAC:

  1. Collegarsi al sito www.atac.roma.it
  2. Selezionare in home page il link alla sezione “Ricarica online”
  3. Inserire nome, cognome, indirizzo e-mail, codice fiscale (facoltativo) e numero della Metrebus Card Red. Selezionare il tipo di abbonamento e la tipologia di pagamento (carta di credito o conto corrente Unicredit). Inserire i dati della propria carta di credito o del conto corrente Unicredit. Quindi selezionare il tasto invio dati
  4. Stampare e Conservare la ricevuta di pagamento generata dal sistema. Deve essere esibita ad ogni controllo assieme al titolo di viaggio
  5. Attivare la Metrebus Card Red ricaricata presso i validatori dei tornelli metro e della ferrovia Roma-Lido.

Il servizio di ricarica online non ha nessun costo aggiuntivo ed è consentito ai soli titolari di Metrebus Card Red.  Per avere la Metrebus Card Red il cliente può recarsi presso una delle biglietterie Atac.

L’operazione di ricarica della Metrebus può essere eseguita utilizzando carte di credito dei circuiti Visa, MasterCard e Maestro. La sicurezza dell´operazione è garantita da Unicredit che metterà a disposizione il gateway di accesso alla transazione. Il cliente effettuerà l’operazione con carta di credito su una pagina internet sicura (standard https). Atac avrà visibilità soltanto dell´avvenuto pagamento, per la stampa della ricevuta. 
Le ricariche possono essere effettuate anche senza carta di credito, per chi è titolare di conto corrente online Unicredit.

BIT - biglietto autobus ATAC Roma CapitaleAl lancio sarà possibile ricaricare l’abbonamento annuale ordinario da 250 euro, quello mensile ordinario da 35 euro e quello mensile impersonale da 53 euro. Non è possibile, per ora, procedere al pagamento online per quelle tipologie di abbonamento che prevedono agevolazioni e/o gratuità.

I clienti in possesso di un abbonamento annuale possono effettuare l´operazione di ricarica a partire da trenta giorni prima della scadenza; per i possessori di una abbonamento mensile l´operazione va fatta a partire dal 25 di ogni mese per effettuare una ricarica valida il mese successivo.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3