TeliaSonera ed Ericsson per il 5G. Primi servizi nel 2018 Stoccolma e Tallin

di Andrea Trapani

ericsson-hq-11Basandosi sulla conoscenza del mercato e delle esigenze dei consumatori, Ericsson e Teliasonera svilupperanno servizi e scenari di casi d’utilizzo del 5G, inclusi servizi di comunicazione e Internet of Things, con l’intento di scoprire nuove opportunità di business. 

La collaborazione porterà i servizi 5G ai clienti nel 2018, coniugando la rete TeliaSonera con la tecnologia Ericsson.

 

Johan Dennelind, Presidente e Amministratore Delegato di TeliaSonera, ha dichiarato: “La nostra ambizione è di essere all’avanguardia in ogni momento offrendo ai nostri clienti e alla società in generale tutte le opportunità garantite dalla tecnologia. Stoccolma e Tallin sono due tra le città più connesse al mondo e ora le porteremo al livello successivo. Il 5G creerà innovazioni, ecosistemi e grandiosi servizi completamente nuovi dedicati ai nostri clienti. Il 5G porterà inoltre le cose connesse (IoT) ad un livello tutto nuovo. Non vedo l’ora di scoprire come Stoccolma e Tallin abbracceranno il 5G”.

Hans Vestberg, Presidente e Amministratore Delegato di Ericsson, ha detto: “Sempre più industrie sfruttano il valore della digitalizzazione e della connettività. Il 5G amplificherà questo trend dal momento che è studiato per essere l’Internet industriale. Non sarà pensato solo per i clienti, ma anche per la digitalizzazione delle industrie e per l’Internet delle Cose. Insieme a TeliaSonera, abbiamo lanciato la prima rete commerciale 4G nel 2009 e saremo precursori anche nel 5G”.

Possibili applicazioni 5G potrebbero includere l’e-health, con il monitoraggio dei pazienti e i trattamenti da remoto, le auto connesse, compresa la comunicazione critica tra veicoli (avvisi, supporto alla guida autonoma ecc.) e una migliore performance di rete in termini di portata, copertura e consumo di energia.

La Svezia è da lungo tempo nazione guida per quanto riguarda l’ICT e, in particolare, Ericsson e TeliaSonera hanno lanciato la prima rete 4G al mondo in Svezia, nel 2009.
L’Estonia ha riconosciuto l’importanza economica della società digitale ed è una delle e-society più avanzate del mondo.

Secondo l’ultima edizione del Mobility Report di Ericsson, ci saranno 150 milioni di sottoscrizioni 5G entro la fine del 2021.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3