Volano i numeri di Tre in UK: aumentano i clienti, crescono le opportunità grazie anche a Easyjet

di Tommy Denet

Three UK oggi ha annunciato i risultati relativi all’anno conclusosi il 31 dicembre 2018.]

I dati della consorella H3G britannica partono da un dato di fatto che ha visto rafforzata la sua posizione nello spettro 5G dove si pone come leader del mercato visto che 3UK è l’unico operatore nel Regno Unito in grado di offrire tutto il potenziale del 5G con 100 MHz di spettro contiguo.

Alcuni numeri:

  • 3UK registrata come clienti attivi oltre 10 milioni di clienti:
  • Utilizzo medio mensile dei dati per cliente è pari a 8,3 GB
  • L’84% della base clienti utilizza il 4G e il 79% dell’utilizzo dei dati passa sulla rete 4G
  • I clienti postpagati aumentano dell’1% arrivando a 7 milioni
  • Quota 800.000 clienti anche per le offerte a banda larga su rete fissa
  • Significativi progressi nel corso dell’anno su rete e IT per il lancio del servizio 5G nel 2019

Principali dati finanziari

  • Entrate totali in aumento dell’1% (£ 2.4bn)
  • Margine totale in aumento dell’1% (£ 1,5 miliardi) a causa del maggior numero di connessioni,
  • CAPEX di 462 milioni di sterline in crescita dell’1% sul 2017,
  • Crescita EBITDA del 7%, ovvero 752 milioni di sterline
  • EBIT in aumento dell’1% , ovvero 441 milioni di sterline

Come visto in sintesi, Tre è rimasto il principale fornitore di dati del Regno Unito in quanto l’utilizzo per cliente è cresciuto del 22% a 8,3 GB al mese.

I clienti hanno risposto con un miglioramento di due punti al Net Promoter Score a +15, facendo sì che sia l’operatore di telefonia mobile meglio classificato rispetto alla media degli operatori di telefonia mobile secondo i dati di YouGov
Migliorata l’esperienza di viaggio all’estero grazie alla collaborazione con easyJet per offrire ai clienti l’imbarco veloce e il check in dei bagagli.

Continua inoltre la crescita dei numeri di clienti MVNO e del margine all’ingrosso, incluso iD Mobile, che ha toccato 975.000 clienti a gennaio 2019

Dave Dyson, amministratore delegato di Three UK, ha dichiarato: “Tre sta affrontando una trasformazione aziendale per sfruttare al massimo le opportunità offerte dalle aziende digitali. Il 2018 è stato l’anno in cui abbiamo posto le basi per salire al livello successivo e diventare il marchio più amato del Regno Unito , soddisfacendo tutte le esigenze di connettività dei nostri clienti.”
“I consumatori del Regno Unito hanno un appetito insaziabile per i dati e il 5G è la chiave per soddisfare questa domanda in modo efficace e conveniente. Abbiamo acquisito uno spettro aggiuntivo di 20MHz di 5G nell’asta dello spettro 5G tenutasi nel 2018 per garantire un vantaggio alle nostre attività sullo spettro 5G e siamo l’unico operatore nel Regno Unito in grado di sfruttare appieno il potenziale del 5G.”

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3