Ultim’ora: Google potrebbe togliere ben presto Android dagli smartphone Huawei

di Martina Tortelli

La notizia che ha del clamoroso per l’effetto sullo sviluppo delle reti 5G e della diffusione degli smartphone arriva dall’agenzia di stampa Reuters.

In breve secondo Reuters pare che Alphabet – ovvero Google – avrebbe deciso di revocare la licenza Android a Huawei che non potrebbe più avere accesso ad aggiornamenti, patch di sicurezza e app. Non solo in USA come era prevedibile dopo gli annunci del Presidente Donald Trump ma anche in Europa.

Cosa accadrà si chiedono gli esperti del settore.
Innanzitutto bisognerà attendere la conferma del clamoroso rumors, seconda di poi – sempre secondo quanto riportato dalla nota agenzia di stampa –  a Mountain View si starebbe ancora cercando di come implementare questo blocco verso i milioni di dispositivi che sono in mano ai consumatori in tutto il mondo.

Il rischio reale è che gli attuali terminali Huawei potrebbero perdere l’accesso agli aggiornamenti di Android oltre a non poter più usare questo SO sui propri tablet e smartphone.

Giusto per capire il potenziale impatto sul mercato italiano, ad esempio, si ricorda che nel 2018 – secondo le analisi di mercato di GFK – Huawei (con Honor) aveva raggiunto una quota di mercato combinata del 33,7% in Italia, laddove Samsung si ferma al 33,5%.

Ovvero il primo posto nelle vendite nel Bel Paese con numeri simili in gran parte d’Europa. Un possibile impatto letale, anche per i consumatori.

🆕 La risposta di Huawei a Google e ai consumatori.

Source

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3