Il progetto Cartesio: impariamo a dubitare

di Redazione

Cartesio è un progetto di ricerca frutto della collaborazione tra l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), i Sony Computer Science Labs (CSL) di Parigi — partner tecnologico — e il Dipartimento di Fisica dell’Università di Roma “La Sapienza”.

Cartesio ha l’obiettivo di studiare il sistema dell’informazione online visto dalla prospettiva degli utenti, mediante un’esperienza aperta.

Attraverso la partecipazione diretta dei cittadini, Cartesio costituisce un’occasione per comprendere come sono percepiti alcuni fenomeni sociali, come sono valutate le informazioni e quali sono gli argomenti prioritari per i cittadini, nel totale rispetto della privacy.

Proponendosi, inoltre, come un’iniziativa trasparente di ricerca, al termine del progetto i risultati saranno resi pubblici e divulgati e i dati della ricerca saranno resi disponibili in forma aggregata e in formato open data.

È possibile giocare attraverso la piattaforma online o scaricando l’App.

Basta semplicemente registrarsi (in maniera completamente anonima), scegliere gli argomenti di interesse ed iniziare a giocare, fornendo una valutazione soggettiva della qualità delle informazioni ricevute.

Al termine dell’esperienza, si potranno avere più informazioni sulla qualità dell’informazione percepita durante l’esperienza e sulla percezione degli altri partecipanti.
Inoltre, ripetendo l’esperienza nel tempo, sarà anche possibile osservare come queste percezioni si evolvono.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3