Pronta al download Immuni, l’app creata per aiutare a combattere l’epidemia di COVID-19

di TecnoGazzetta

Immuni è un’app creata per aiutarci a combattere l’epidemia di COVID-19. L’app utilizza la tecnologia per avvertire gli utenti che hanno avuto un’esposizione a rischio, anche se sono asintomatici.

Gli utenti che vengono avvertiti dall’app di un possibile contagio possono isolarsi per evitare di contagiare altri. Così facendo, aiutano a contenere l’epidemia e a favorire un rapido ritorno alla normalità.

Venendo informati tempestivamente, gli utenti possono contattare il proprio medico di medicina generale e ridurre così il rischio di complicanze.

Come funziona?

A chi si è trovato a stretto contatto con un utente risultato positivo al virus del COVID-19, l’app invia una notifica che lo avverte del potenziale rischio di essere stato contagiato. Grazie all’uso della tecnologia Bluetooth Low Energy, questo avviene senza raccogliere dati sull’identità o la posizione dell’utente.
Vedi anche App Immuni: come funziona il sistema e come viene tutelata la privacy

Immuni è stata progettata e sviluppata ponendo grande attenzione alla tutela della privacy. I dati, raccolti e gestiti dal Ministero della Salute e da soggetti pubblici, sono salvati su server che si trovano in Italia. I dati e le connessioni dell’app con il server sono protetti.

Immuni non raccoglie:

  •  Il tuo nome, cognome o data di nascita
  •  Il tuo numero di telefono
  •  Il tuo indirizzo email
  •  L’identità delle persone che incontri
  •  La tua posizione o i tuoi movimenti

IMPORTANTE! Da dove puoi scaricare Immuni dipende dallo smartphone che usi. Non tutti i dispositivi sono supportati. Scegli la versione compatibile col tuo smartphone.


App Store
iPhone con iOS versione 13.5 o superiore. Aggiorna iOS all’ultima versione disponibile prima di effettuare il download di Immuni. I modelli di iPhone che supportano iOS 13.5 sono i seguenti: 11, 11 Pro, 11 Pro Max, Xr, Xs, Xs Max, X, SE (2nd generation), 8, 8 Plus, 7, 7 Plus, 6s, 6s Plus, SE (1st generation). Scarica

Play Store
Smartphone con Bluetooth Low Energy, Android versione 6 (Marshmallow, API 23) o superiore e Google Play Services versione 20.18.13 o superiore (tutti e tre i requisiti sono necessari per usare Immuni). Aggiornare Android e Google Play Services all’ultima versione disponibile prima di effettuare il download di Immuni. Scarica

AppGallery (Huawei) al momento non è abilitato: “Stiamo lavorando per permettere di scaricare Immuni anche da AppGallery al più presto. Questo consentirà agli utenti di alcuni modelli di smartphone Huawei di usare Immuni”, si legge nelle note della pagina dedicata.

Le FAQ di Immuni sono disponibili nella pagina dedicata https://www.immuni.italia.it/faq.html

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3