Hrvatski Telekom Croazia sceglie Ericsson come unico fornitore per la 5G RAN

di Redazione

Ericsson sarà l’unico fornitore 5G RAN dell’operatore fino al 2024. Si tratta del primo accordo siglato in Croazia per il 5G: obiettivo di Hrvatski Telekom è guidare la digitalizzazione e l’Industria 4.0 in Croazia grazie al 5G

Ericsson Nikola Tesla (ZSE: ERNT-R-A), consociata croata di Ericsson, è stata scelta dall’operatore croato Hrvatski Telekom come fornitore unico di prodotti e servizi 5G per la Radio Access Network (RAN) fino al 2024.

L’accordo, il primo di questo genere in Croazia, prevede l’implementazione della tecnologia di rete Ericsson nel network di Hrvatski Telekom, inclusi i prodotti e le soluzioni dell’Ericsson Radio System e dell’Ericsson Spectrum Sharing.

Le due aziende collaborano dal 2018 per modernizzare la rete radio di Hrvatski Telekom. Oltre alla banda larga mobile potenziata, Hrvatski Telekom intende promuovere la digitalizzazione e l’Industria 4.0 attraverso le opportunità di innovazione abilitate dalla rete 5G.

Kostas Nebis, CEO di Hrvatski Telekom, afferma: “I mesi appena trascorsi hanno reso evidente l’importanza del settore ICT e degli investimenti nelle infrastrutture digitali quali leve fondamentali per la digitalizzazione della società e il ritorno alla crescita economica.

La cooperazione con Ericsson è l’ultimo esempio del nostro impegno a sostegno dell’economia e della società; intendiamo mantenere il nostro piano di investimenti nella rete e continuare collegare ogni persona in Croazia grazie alle opportunità offerte dalla digitalizzazione”.

Nebis aggiunge: “L’implementazione della tecnologia 5G è applicabile su larga scala ed è in linea con le esigenze della Croazia, come ad esempio consentire una maggiore efficienza energetica attraverso lo smart metering e la gestione dinamica dell’approvvigionamento energetico, maggiore efficienza in agricoltura grazie all’utilizzo di dispositivi e macchinari connessi e automatizzati o tramite l’ottimizzazione dei processi di irrigazione, nonché in una varietà di altri settori”.

Arun Bansal, Presidente Europa e America Latina di Ericsson, dichiara: “Sono orgoglioso perché, dopo la nostra prima dimostrazione della tecnologia 5G avvenuta due anni fa, ora abbiamo firmato il primo accordo 5G in Croazia. Questa partnership consentirà alle soluzioni all’avanguardia del portafoglio di sistemi radio di Ericsson e alla quinta generazione di comunicazioni mobili di trasformare il paese nel prossimo periodo. Come partner affidabile con oltre un secolo di esperienza nelle comunicazioni, siamo pronti a portare il 5G ai clienti di Hrvatski Telekom in tutta la Croazia”.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3