INWIT entra con successo nel mercato dei capitali

di Tommy Denet

INWIT ha concluso con successo la sua prima emissione obbligazionaria per un importo complessivo pari ad 1 miliardo di euro, a fronte di richieste di circa 4,5 volte l’offerta. Il bond a tasso fisso, con durata a 6 anni, consente di ottimizzare la struttura finanziaria e di supportare la crescita dell’Azienda.

L’operazione – ha dichiarato Giovanni FerigoAmministratore Delegato di INWIT – è l’ennesimo riconoscimento del valore del nostro business e del disegno industriale, ci permette di mantenere una solida liquidità rafforzando la struttura finanziaria in un contesto di forte volatilità e di far fronte ai futuri fabbisogni finanziari derivanti dagli investimenti previsti e dalle opportunità di sviluppo. Si consolida così il ruolo centrale di INWIT a sostegno dell’Industria delle telecomunicazioni e del Paese nello sviluppo della digitalizzazione e del 5G, che rappresenterà per l’Italia un fattore importante di competitività e di crescita”.

L’operazione di collocamento è stata supportata da un pool di primarie banche, composto da Mediobanca e BNP Paribas in qualità di Global Coordinator e da Banca Akros, Banca IMI, BBVA, BNP Paribas, BofA Securities, Credit Agricole CIB, HSBC, Mediobanca, SMBC e UniCredit in qualità di Joint Bookrunner.

Più di 200 investitori internazionali hanno manifestato interesse all’emissione che ha portato a richieste complessive per circa 4,5 miliardi di euro.

Il prestito obbligazionario è stato emesso a valere sul Programma Euro Medium Term Notes (EMTN).
I titoli saranno quotati presso il mercato regolamentato della Borsa del Lussemburgo, con le seguenti caratteristiche:

  • Emittente: Inwit Spa
  • Importo: 1 miliardo di Euro
  • Data di regolamento: 8 luglio 2020
  • Scadenza: 8 luglio 2026
  • Cedola: 1,875%
  • Prezzo di emissione: 99,809%
  • Rendimento effettivo: 1,909%, corrispondente ad un rendimento di 220 punti base sopra il tasso di riferimento (mid swap).

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3