Ericsson taglia il traguardo dei 100 accordi commerciali con operatori 5G

di Martina Tortelli

Börje Ekholm, Presidente e CEO di Ericsson: “Questo traguardo dimostra l’impegno di Ericsson nel soddisfare le necessità dei clienti”

Ericsson ha raggiunto un importante obiettivo in ambito 5G sottoscrivendo il 100° contratto o accordo commerciale 5G con operatori unici. In questa cifra sono inclusi 58 contratti comunicati pubblicamente e 56 reti 5G live, che coprono cinque continenti.

Questo traguardo è stato raggiunto il 12 agosto con l’annuncio dell’accordo 5G con Telekom Slovenia. Ericsson ha lavorato con i principali partner strategici degli operatori sin dall’inizio delle attività di Ricerca & Sviluppo sul 5G. Il primo annuncio pubblico di partnership per il 5G dell’azienda risale al 2014.

Alle partnership e protocolli di intesa (MoU) iniziali, sono seguiti i test e le sperimentazioni della tecnologia 5G New Radio (NR), gli annunci di accordi commerciali e l’implementazione delle reti. I primi lanci di reti commerciali live sono stati comunicati nel 2018.

I contratti siglati da Ericsson riguardano implementazioni sia della Radio Access Network (RAN) che della rete Core, abilitate dai prodotti e dalle soluzioni Ericsson Radio System e dal portafoglio di soluzioni Ericsson per la Core network.

Le implementazioni 5G di Ericsson includono il 5G Non-Standalone, il 5G Standalone e la tecnologia Ericsson Spectrum Sharing. Sono previste anche funzionalità cloud native con il dual-mode 5G Core di Ericsson.

Ericsson ha implementato il 5G nelle bande alte, medie e basse in ambienti urbani, suburbani e rurali, supportando lo sviluppo di casi di business basati su banda larga mobile avanzata e fixed wireless access. In alcuni mercati 5G particolarmente avanzati, gli operatori offrono servizi di realtà aumentata e realtà virtuale abilitati dal 5G nei settori dell’istruzione, dell’intrattenimento e del gaming.

Börje Ekholm, Presidente e CEO di Ericsson, afferma: “Sin dal primo giorno, le esigenze dei nostri clienti sono state fondamentali per lo sviluppo e l’evoluzione della tecnologia 5G di Ericsson su tutto il portafoglio.


Siamo orgogliosi che questo impegno abbia portato 100 operatori unici a scegliere a livello globale la nostra tecnologia per guidare le loro ambizioni di successo nel 5G. Continuiamo a mettere i nostri clienti al centro della scena per aiutarli a offrire i vantaggi del 5G ai loro abbonati, all’industria, alla società e ai paesi come infrastruttura nazionale critica”

.

Ericsson ha collaborato anche con operatori, università, istituti tecnologici e partner industriali per sviluppare e perseguire casi d’uso 5G per aziende e consumatori. Questi includono l’automazione industriale, uffici intelligenti, chirurgia da remoto e altre applicazioni in ambito enterprise e Industria 4.0.

Alcune partnership hanno portato all’implementazione di reti 5G dedicate, anche presso gli stabilimenti produttivi di Ericsson nel mondo.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3