Detto, fatto. L’esempio di una rete 5G “a tempi record” con Ericsson e TDC in Danimarca

di Valerio Longhi

TDC ieri ha lanciato la rete 5G in Danimarca, diventando così il sessantesimo operatore al mondo ad aver lanciato una rete commerciale di quinta generazione grazie alla tecnologia di Ericsson.

Una notizia nella notizia perché l’implementazione della rete 5G è avvenuta in tempi record, sfatando falsi miti relativi a possibili ritardi. A marzo 2019 TDC ha infatti annunciato di aver affidato il 5G ad Ericsson, preferendolo al precedente fornitore.

Il lancio del 5G commerciale in Danimarca è avvenuto il 7 settembre 2020, raggiungendo l’80% della popolazione, con un anticipo di circa 3 mesi rispetto alle tempistiche previste inizialmente e con una pandemia in corso.

Per raggiungere questo obiettivo Ericsson ha lavorato a ritmi rapidissimi, sostituendosi al precedente fornitore e installando quasi 3.000 stazioni base in tutta la Danimarca, con una media di oltre 100 siti a settimana. In un solo giorno, Ericsson ha attrezzato fino a 35 stazioni 5G.

Riassumendo.
L’installazione dei prodotti e delle soluzioni 5G di Ericsson è iniziata a ottobre 2019. Da allora, quasi 3.000 stazioni base in tutta la Danimarca sono state dotate della tecnologia 5G di Ericsson, per un totale di oltre 100 siti a settimana. In un solo giorno, i field professional di Ericsson hanno attrezzato fino a 35 siti.

Il lancio del 5G di TDC sulla banda a 3,5 GHz ha coinvolto le principali città danesi quali Copenhagen, Odense, Aarhus e Helsingør. La rapida e continua implementazione ha ridotto di circa tre mesi le tempistiche previste inizialmente dall’operatore e consentirà di raggiungere una copertura su quasi tutto il territorio nazionale entro la fine del 2020.

Andreas Pfisterer, CEO, TDC NET, afferma: “Sono felice e orgoglioso che TDC abbia realizzato così rapidamente l’ambizione di avviare la copertura 5G a livello nazionale, offrendo velocità particolarmente elevate nel centro di città come Copenhagen, Odense, Aarhus e Helsingør. La copertura 5G è importante in un momento in cui abbiamo particolarmente bisogno di un’infrastruttura solida per gestire il consumo di dati da mobile, che cresce fino al 40% all’anno”.

Jenny Lindqvist, Head of Northern and Central Europe, Ericsson, dichiara: “Abbiamo lavorato a stretto contatto con TDC per soddisfare in maniera molto rapida le loro esigenze di implementazione del 5G. Il 5G offrirà enormi vantaggi ai consumatori e alle industrie in Danimarca”.

Lindqvist continua: “Il nostro Innovation Hub, un team congiunto di TDC ed Ericsson che guida l’innovazione e individua nuove opportunità di business legate al 5G, giocherà un ruolo importante. Grazie all’Innovation Hub è avvenuta l’implementazione della prima rete 5G industriale in Danimarca con Grundfos e sono state sviluppate nuove opportunità in ottica 5G in settori chiave come il manifatturiero, la sanità, i media e l’intrattenimento”.

LEADERSHIP 5G DI ERICSSON
Ericsson è stata nominata fornitore per le soluzioni radio e per la rete core 5G di TDC a marzo 2019. Da settembre 2019, Ericsson gestisce anche la rete mobile di TDC grazie a Ericsson Operations Engine.

La partnership 5G di Ericsson con TDC Denmark include prodotti e soluzioni Ericsson Radio System per la rete RAN (Radio Access Network) e le soluzioni per la rete core del portfolio 5G Core di Ericsson.

Attualmente Ericsson ha 108 accordi e contratti commerciali 5G con operatori unici a livello globale, di cui 58 sono accordi 5G annunciati pubblicamente, comprese 59 reti live.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3