Privacy e sicurezza, i servizi offerti dai maggiori operatori italiani

di Valerio Longhi

Impossibile sottolineare quanto sia importante l’aspetto legato alla sicurezza in un mondo sempre più connesso. Internet è, ormai, arrivato nella vita di tutti i giorni e non è certo esagerato definirlo come una parte integrante nella quotidianità di un numero sempre maggiore di persone.

Ormai il web viene sfruttato sia per scopi lavorativi che per altre ragioni, anche molto meno impegnative e molto più legate all’aspetto ludico e al divertimento. Basti pensare al settore del gioco online, che è stato completamente rivoluzionato dal web, dall’evoluzione tecnologica e dalla diffusione massiccia dei vari dispositivi mobili.

Anche nel settore del gioco online, però, i dati di crescita sono andati di pari passo con un’attenzione sempre più crescente rispetto ai fattori della sicurezza e della protezione dei dati degli utenti che creano un conto di gioco online. Giocare al casino è ormai un gioco da ragazzi, ma nella scelta della migliore piattaforma in base alle proprie esigenze non si può non tener conto della sicurezza. quindi, il consiglio migliore da seguire è quello di orientarsi sempre di più verso portali che operino rispettando la normativa italiana in tema di gioco d’azzardo online, ovvero quelli che hanno ottenuto il marchio ADM o AAMS e lo espongono all’interno della propria home page.

Navigare online e sicurezza: serve prudenza

Uno dei suggerimenti più affidabili per evitare possibili complicazioni negativi per il proprio dispositivo e i dati caricati in fase di navigazione è certamente quello di usare sempre il massimo livello possibile di prudenza. I software gratuiti, in cui mancano gli aggiornamenti, non si dovrebbero scaricare, così come si dovrebbe evitare di cliccare su gli annunci gratuiti, di cui il web è davvero pieno. Quando si parla di essere cauti, si fa riferimento anche al fatto di non usare reti WiFi pubbliche, visto che possono essere facilmente tenute sotto controlli da terzi malintenzionati che vogliono rubare i vostri dati.

Attenzione a controllare la sicurezza dei vari siti web

Ecco un altro aspetto decisamente importante, che vale per la navigazione su qualsiasi tipologia di sito. Infatti, il web può diventare estremamente pericoloso, dato che un gran numero di portali richiedono all’utente delle informazioni e dei dati di carattere personale nel momento in cui si completa una transazione.

Tutti i vari hacker, così come coloro che si occupano della programmazione e sviluppo di spyware, sanno alla perfezione questa prassi e provano in tutti i modi a intercettare questi dati nel corso del processo di comunicazione e, quindi, durante le transazioni. Di conseguenza, è fondamentale essere sicuri di inviare informazioni e dati sensibili esclusivamente ad aziende e a piattaforme affidabili.

Per questa ragione, si consiglia di verificare sempre la presenza del simbolo del lucchetto di fianco alla barra degli indirizzi piuttosto che in fondo alla pagina del browser. Si tratta di un aspetto importante, visto che va a indicare che il sito in questione è in grado di crittografare le informazioni, facendo diventare tutti i vari dati impossibili da intercettare per hacker e altri utenti esterni che hanno intenti malevoli.

La scelta di password complesse

Un altro aspetto molto importante è sicuramente quello relativo alla scelta di password complesse, che si dovrebbero cambiare costantemente. Una password si può considerare il sistema di protezione maggiore efficace per rispedire al mittente ogni tipo di attacco messo in atto da parte di hacker piuttosto che di altri utenti. La scelta di una password inefficace può comportare gravi problemi dal punto di vista della sicurezza. C’è la possibilità anche di affidarsi a degli appositi software che vanno a generare in via del tutto automatica delle password estremamente complesse che si possono sfruttare per le registrazioni più disparate. Altrimenti, il consiglio migliore da seguire è quello di scegliere una combinazione di lettere, maiuscole e minuscole, nonché di numeri e simboli.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3