Huawei presenta la nuova soluzione 5GtoB

di Fabrizio Castagnotto

Durante l’appuntamento ‘Il 5G crea nuovo valore’ tenutosi in occasione del Mobile World Congress (MWC) di Shanghai 2021, Ryan Ding, Executive Director e Presidente di Huawei Carrier Business Group, ha annunciato il lancio della nuova soluzione 5GtoB. Nel suo intervento Ding ha parlato degli sviluppi, dei profitti e delle opportunità per la digitalizzazione che il 5G è in grado di assicurare al settore.

L’industria del 5G si è infatti sviluppata più rapidamente del previsto, con numerosi operatori che stanno già registrando risultati positivi in seguito alle prime implementazioni della nuova rete. Inoltre dal 2019 è cresciuta esponenzialmente anche la base di utenti 5G e il numero di dispositivi 5G per uso commerciale.

Alla fine del 2020, 380 diversi dispositivi 5G erano già disponibili sul mercato, un numero 8 volte maggiore rispetto all’anno precedente.

Trend in crescita anche per la base di utenti mobili 5G che ha raggiunto 220 milioni e per le connessioni wireless domestiche a banda larga che hanno toccato 1,05 milioni, rispettivamente con un incremento di 17 e 21 volte su base annua. Tuttavia, secondo quanto afferma Ding, questi numeri sono destinati a triplicare nel corso del 2021.

Anche il costo degli smartphone 5G sta diminuendo rapidamente. Sono infatti disponibili per l’acquisto già molti prodotti con un prezzo inferiore ai 150$ e circa una trentina di modelli appartengono alla fascia media e bassa con un prezzo inferiore a 300$. Secondo Ding, l’ecosistema della telefonia mobile 5G raggiungerà la maturità da quello 4G nei prossimi 1-2 anni, con la progressiva implementazione della rete 5G e la conseguente crescita del bacino di utenti.

Nei mercati che hanno implementato per primi il 5G, gli operatori hanno già iniziato ad avere un ritorno commerciale. In Cina e Corea del Sud, ad esempio, i ricavi degli operatori hanno continuato ad aumentare poiché la loro base di utenti 5G è cresciuta più rapidamente che in altri Paesi. Anche l’operatore finlandese DNA e l’operatore saudita Zain hanno ottenuto ottimi risultati finanziari nelle prime fasi della loro implementazione commerciale del 5G.

Soluzione 5GtoB

Nel corso dell’evento, Huawei ha anche presentato la soluzione 5GtoB, il cui obiettivo è quello di creare nuovo valore per tutti i player del settore. Ding ha affermato che, basandosi sulla sua esperienza in connettività, informatica e digitalizzazione, Huawei ha collaborato con operatori e altri partner per sviluppare una soluzione one-stop in grado di coprire vendite, operatività e servizi.

5GtoB è la soluzione di Huawei che semplificherà le transazioni per gli utenti aziendali, aiuterà gli operatori a monetizzare le proprie capacità di rete e consentirà ai partner di innovare in modo più efficiente. La soluzione Huawei 5GtoB si articola in quattro parti: 5GtoB Network, 5GtoB NaaS, 5GtoB App Engine e 5GtoB Marketplace.

  1. Con 5GtoB Network che funge da infrastruttura della soluzione 5G, Huawei continuerà a migliorare le proprie capacità per la fornitura di servizi 5GtoB basati su diversi scenari, tra cui progettazione, implementazione, manutenzione e ottimizzazione della rete.
  2. Grazie a 5GtoB NaaS, le funzionalità di rete potranno essere tradotte in offerte commerciali ancor prima del loro rilascio, rendendo così più semplice l’utilizzo delle reti 5G da parte degli utenti aziendali e degli sviluppatori di applicazioni e consentendo agli utenti aziendali di gestire in completa autonomia le reti campus 5G.
  3. 5GtoB App Engine è un centro di innovazione delle applicazioni, dove gli sviluppatori di applicazioni e gli integratori di sistemi possono accedere alle funzionalità di rete 5G degli operatori. Il risultato è uno sviluppo più efficiente di applicazioni 5GtoB e l’integrazione delle applicazioni in modo più semplice e intuitivo. Infine, 5GtoB App Engine funge anche da ponte tra le funzionalità di rete 5G e le applicazioni 5GtoB, consentendo maggiore agilità nello sviluppo e nel lancio dei servizi.
  4. 5GtoB Marketplace è invece un marketplace digitale all-in-one basato su cloud, dove gli utenti aziendali possono acquistare le soluzioni 5G industriali di cui hanno bisogno.

Ding ha affermato che Huawei ha collaborato con operatori, partner e utenti business per poter implementare, nella sua fase iniziale, la soluzione 5GtoB nell’ambito del settore siderurgico.

Grazie alle competenze che Huawei ha incorporato in questa piattaforma, le soluzioni 5G industriali come la rotazione automatizzata delle billette, l’assemblaggio da remoto assistito da realtà aumentata e l’ispezione della qualità della superficie dell’acciaio, possono essere standardizzate e replicate in modo semplice e veloce.

In conclusione, Ding ha sottolineato che la digitalizzazione del settore rappresenterà un mercato enorme, ma che gli sviluppi dell’infrastruttura digitale varieranno notevolmente a seconda dei settori, così come gli scenari di applicazione. Inoltre  Ding ha invitato tutti gli attori a collaborare per la definizione di standard ed ecosistemi 5GtoB completi, con l’obiettivo di promuovere un’ulteriore passo avanti nella digitalizzazione del settore, e ha ribadito l’impegno di Huawei a investire nell’ecosistema per supportare tali obiettivi.

Mobile World Congress (MWC) di Shanghai 2021

Il Mobile World Congress (MWC) di Shanghai 2021 si tiene in Cina dal 23 al 25 febbraio. Per ulteriori informazioni, è disponibile il seguente link: https://carrier.huawei.com/en/events/mwcs2021

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3