Fibre ottiche e Intelligenza Artificiale per la sicurezza di chi viaggia

di Fabrizio Castagnotto

NTSG: “Più sicurezza nei cantieri e sulle strade. Con il PNRR si può.”

Al via due inedite applicazioni del sistema di controllo tecnologico a distanza per ottimizzare gli interventi di messa in sicurezza previsti dal PNRR.

Lo annuncia Paolo Persi del Marmo, CEO di NTSG, azienda italiana che detiene la licenza di brevetto di un sistema di monitoraggio in fibra ottica in grado di rilevare e misurare le deformazioni 2D e 3D di un oggetto di qualsiasi forma e di natura rigida o semirigida.


La prima applicazione nel cantiere di Metropolitane Milanesi sotto l’autostrada A4 a Cinisello Balsamo; il secondo con Autostrade per l’Italia per il controllo dinamico del peso dei veicoli in transito e riconoscimento automatico della targa del mezzo.

La tecnologia OF, inoltre, è in linea con le nuove direttive sui consumi energetici riducendo quest’ultimi fino a 17 volte rispetto ai sistemi di monitoraggio tradizionali con strumentazione elettrica, delineandosi come un valido strumento nel percorso verso la transizione ecologica e allo stesso tempo garantisce una considerevole longevità della strumentazione e riduzione dei costi di manutenzione.

 

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3