ZTE verso il 5G-Advanced e il 6G con la soluzione RIS

di Fabrizio Castagnotto

ZTE Corporation ha presentato la soluzione RIS (Reconfigurable Intelligent metaSurface) durante la scorsa edizione del Mobile World Congress 2022.

La Reconfigurable Intelligent metaSurface è una delle tecnologie di base del 5G-Advanced e 6G e realizza il co-sito e la co-copertura di mmWave e Sub-6GHz in aree urbane densamente popolate.

Inoltre, riduce significativamente il costo di sviluppo, abbreviandone il periodo di realizzazione, il consumo di energia della rete e facilitando la costruzione di reti verdi, a bassa emissione di carbonio e ad alta efficienza.

Reconfigurable Intelligent metaSurface

La Reconfigurable Intelligent metaSurface di ZTE rappresenta un’innovazione nel campo della comunicazione wireless, ed è diventata una delle tecnologie chiave del 5G-Advanced e del 6G. Diversa dalla riflessione diffusa o speculare dei materiali ordinari, la soluzione RIS di ZTE può controllare la forma del raggio attraverso le informazioni di controllo inviate dalla stazione base per ottenere un beamforming preciso.

ZTE è la prima azienda del settore ad applicare questa tecnologia per espandere la libertà spaziale dei segnali della stazione base 5G, migliorando la capacità di copertura continua mmWave con costi e consumi energetici inferiori, in particolare nei punti ciechi e nelle aree deboli, fornendo così nuove soluzioni tecniche per l’uso commerciale dei nuovi servizi 5G a traffico ultra elevato. In precedenza, ZTE ha collaborato con diversi operatori per completare la verifica del prototipo di RIS mmWave. Negli scenari di copertura dei punti ciechi esterni mmWave a punto fisso, la sua soluzione RIS ha aumentato l’RSRP dei terminali 5G fino a 35dB e la velocità di downlink fino a 50 volte.

ZTE ha iniziato la ricerca indipendente sui RIS alcuni anni fa, e ha lavorato attivamente con operatori, università, istituti di ricerca scientifica e organizzazioni di standardizzazione. In termini di standard, ZTE ha preso l’iniziativa di avviare progetti RIS in CCSA WG6, IMT-2030, ETSI RIS ISG, 3GPP Rel-18.

Per quanto riguarda lo sviluppo di prototipi, ZTE ha esplorato e verificato una varietà di materiali, con la volontà di presentare prodotti con migliori prestazioni, costo più basso e consumo energetico, e promuovere attivamente la struttura della catena industriale.

Al MWC 2022, ZTE ha esibito i suoi quattro diversi tipi di prototipi RIS, tra cui PIN diode RIS, RIS a cristalli liquidi, RIS planare trasparente e RIS flessibile trasparente. Il PIN diode RIS ha la velocità di commutazione più veloce ed è adatto al RIS dinamico, mentre il RIS a cristalli liquidi ha il consumo energetico più basso. Il RIS trasparente è adatto per essere attaccato alla superficie di vetro delle finestre degli edifici grazie alla sua alta trasmittanza per trasmettere l’onda elettromagnetica nelle stanze.

Dal 2018, ZTE ha assunto molti  ingegneri per il settore di R&S sulla futura tecnologia wireless. L’azienda ha istituito laboratori di ricerca congiunti sulle future tecnologie wireless in molte università. In collaborazione con operatori ed enti di ricerca nazionali ed esteri, ZTE si impegna a portare avanti l’innovazione nella ricerca e la verifica dei prototipi delle future tecnologie wireless come la comunicazione intelligente, la copertura completa, il rilevamento e la comunicazione integrati, la rete di potenza di calcolo, lo spettro flessibile, MIMO olografico, terahertz e accesso wireless ottico, nuovi dispositivi RF, e molto altro.

Andando avanti, ZTE collaborerà ulteriormente con le industrie mondiali, con le università e con gli istituti di ricerca per costruire un ecosistema aperto e innovativo per le future tecnologie wireless che sono applicate in 5G-Advanced e 6G.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3