DISH Wireless con Samsung per il lancio del 5G Open Radio Access Network

di Fabrizio Castagnotto

Samsung fornirà soluzioni 5G completamente virtualizzate e conformi alla O-RAN per supportare la realizzazione da parte di DISH Wireless della prima Smart Network d’America

Samsung Electronics e DISH Network Corporation  hanno annunciato che Samsung è stata selezionata per sviluppare soluzioni 5G Open Radio Access Network nella rete SMART 5G di DISH Wireless. In base all’accordo pluriennale, le società collaboreranno per implementare le soluzioni RAN virtualizzate (vRAN) 5G O-RAN-compliant di Samsung e le unità radio nei mercati degli Stati Uniti, supportando i servizi commerciali 5G di DISH.

Le soluzioni 5G di Samsung giocheranno un ruolo fondamentale nell’espansione della nostra rete, offrendoci la flessibilità di implementare la nostra rete cloud-native con soluzioni basate su software che supportano servizi avanzati e scalabilità operativa“, ha dichiarato John Swieringa, presidente e Chief Operating Officer di DISH Wireless. “Non vediamo l’ora di lavorare con Samsung, la cui leadership industriale nell’innovazione vRAN e O-RAN aiuterà a sostenere il nostro obiettivo di fornire servizi 5G aperti e interoperabili basati sul cloud a consumatori e imprese in tutti gli Stati Uniti“.

Samsung è entusiasta di dare il via a questo percorso 5G con DISH, un innovatore nel proporre nuove esperienze alle famiglie e alle imprese di tutto il paese, sfruttando l’apertura e la virtualizzazione che sono al centro dell’evoluzione della rete“, ha dichiarato Mark Louison, Vicepresidente Esecutivo e responsabile del Networks Business, Samsung Electronics America. “Le nostre avanzate soluzioni vRAN e radio 5G combinano qualità telco-grade e flessibilità basata sul cloud, utilizzando questi vantaggi per consentire a più utenti possibile di sperimentare tutto il valore apportato dalla 5G Open RAN“.

Samsung Networks Business metterà a disposizione di DISH Wireless le soluzioni 5G e RAN, il software vRAN e una serie di unità radio conformi a O-RAN, comprese le radio Massive MIMO. La vRAN di Samsung può funzionare su qualsiasi server commerciale off-the-shelf (COTS), pur fornendo prestazioni alla pari con le tradizionali infrastrutture basate su hardware Samsung Networks Business metterà a disposizione di DISH Wireless le soluzioni 5G e RAN, il software vRAN e una serie di unità radio conformi a O-RAN, comprese le radio Massive MIMO. La vRAN di Samsung può funzionare su qualsiasi server commerciale off-the-shelf (COTS), pur fornendo prestazioni alla pari con le tradizionali infrastrutture basate su hardware. Con la sua architettura cloud-native, l’implementazione Open RAN di DISH Wireless si basa su interfacce aperte, permettendo l’interoperabilità multi-vendor e vari tipi di implementazione. Le radio Samsung supporteranno anche tutte le bande di spettro DISH Frequency Division Duplex (FDD) e Time Division Duplex (TDD) (comprese n71, n29, n66, n70, n48 e n77

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3