5G: lo stress test di Ericsson e Terascom sulle comunicazioni critiche

di Andrea Trapani

In questi mesi in cui il mondo 5G stra crescendo con abbonati e infrastrutture, di sicuro interesse è  il progetto di Ericsson e Teracom (gruppo svedese che fornisce servizi di comunicazione nell’ambito delle infrastrutture critiche nazionali pubbliche e private) che rappresenta un altro concreto esempio di servizio abilitato dalla tecnologia 5G.

La Valle del Mälaren, in Svezia, è stata scenario di un innovativo banco di prova per la connettività cellulare aria-terra-aria (AGA).

5G: lo stress test di Ericsson e Terascom sulle comunicazioni critiche

Una rete 5G mission-critical, già testata da diverse agenzie locali e nazionali che necessitano di gestire comunicazioni critiche, ha dimostrato di garantire un ottimale livello di resilienza e prestazioni elevate, anche quando a sfruttarla sono aerei che si trovano a diverse migliaia di metri di altitudine e viaggiano a velocità elevate.

L’area, in cui è presente una fitta zona boschiva, si presta particolarmente a test che prevedono l’impiego in contemporanea di elicotteri, velivoli leggeri e a guida autonoma (UAV) per operazioni a velocità elevate su vaste aree geografiche e in altitudine, che spaziano dal trasporto sanitario, ricerca e soccorso, monitoraggio climatico e degli incendi.

Queste operazioni critiche necessitano di tecnologie per la trasmissione di dati in tempo reale, video in alta definizione o l’utilizzo di videocamere a infrarossi.

ERICSSON CASE STUDY: Mission-critical 5G in the skies | Il progetto in PDF

ERICSSON CASE STUDY: Mission-critical 5G in the skies

Per questo, una connettività affidabile ad ampio raggio, anche in altitudine, diventa fondamentale per il successo di queste attività di pubblica sicurezza. Di solito le comunicazioni avvengono attraverso sistemi radio mobili terrestri (LMR) per il push-to-talk (PTT) o sistemi satellitari. Tuttavia, questi sistemi, seppur affidabili, hanno una capacità limitata in termini di volumi di dati e portata e supportano solamente voce e servizi di messaggistica.

L’introduzione delle reti 3GPP LTE/5G a banda larga mission-critical consente di avere una velocità di trasmissione dei dati più elevata e bassa latenza, superando questi limiti. Questo tipo di connettività permette l’integrazione di tecnologie digitali avanzate come video in tempo reale e realtà aumentata.

Il test sperimentale condotto da Ericsson e Teracom costituisce un’innovativa piattaforma per l’implementazione di tecnologie avanzate nell’ambito mission-critical per casi d’uso di pubblica sicurezza e soccorso.

 

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3