FWA in 5G: onde millimetriche all’aperto a costi contenuti, la sfida di Qualcomm

di Fabrizio Castagnotto

Qualcomm annuncia una piattaforma macro compatta a lungo raggio per implementazioni a onde millimetriche all’aperto a costi contenuti

Qualcomm Technologies, Inc. ha presentato nella scorsa settimana la piattaforma Qualcomm® Compact Macro 5G RAN, per rispondere alla crescente domanda di infrastrutture outdoor semplificate, ad alte prestazioni, economiche ed efficienti dal punto di vista energetico per la mobilità e l’accesso wireless fisso (FWA).

Qualcomm Compact Macro 5G RAN

Questa nuova piattaforma, che risponde a criteri di costo e portata prioritari per la copertura ad ampio raggio in mmWave, sfrutta la piattaforma Qualcomm® FSM™ 5G RAN Platform for Small Cells, con il supporto di moduli d’antenna di livello macro con 256 elementi, in grado di fornire fino a 60dBm di EIRP di picco e fino a 1 GHz di spettro.


Questa potente combinazione di esperienza nel campo delle piccole celle per una progettazione semplificata, insieme all’esperienza nel campo delle antenne per celle macro per una copertura mmWave ad alta potenza e a lungo raggio, facilita una nuova classe di celle macro compatte per installazioni all’aperto a un prezzo competitivo.

L’mmWave ha un enorme potenziale per le reti 5G all’aperto ad ampio raggio, ma affrontare le sfide del TCO (Total Cost of Ownership) è fondamentale per raggiungere il suo pieno potenziale. La nuova Qualcomm Compact Macro 5G RAN Platform mira ad affrontare queste sfide, offrendo miglioramenti delle prestazioni a lungo raggio per i prodotti macro compatti che raddoppiano le capacità di portata rispetto alle piccole celle progettate con la Qualcomm FSM 5G RAN Platform, riducendo in modo significativo il numero di siti di cella necessari per la copertura di un’ampia area. Inoltre, grazie all’evoluzione della piattaforma Qualcomm FSM 5G RAN per le piccole celle, questa soluzione macro compatta è in grado di affrontare le complessità comuni in termini di efficienza energetica, dimensioni e costi delle soluzioni macro comparabili, rendendo le implementazioni più accessibili.

In particolare, la soluzione è progettata per favorire la crescita della diffusione delle infrastrutture mmWave, riducendo drasticamente gli ostacoli alla fornitura di copertura e capacità in un’ampia area. Agevolando una riduzione dei costi delle apparecchiature delle stazioni base fino al 50% per una determinata area di copertura, rispetto a soluzioni macro mmWave simili e ad alta potenza, queste funzionalità di celle macro compatte offrono un valore che sarà determinante in casi d’uso critici, tra cui:

  • Mobilità: l’mmWave è ideale per fornire agli abbonati un servizio affidabile, reattivo e ad alta velocità, anche nelle aree urbane esterne ad alto traffico. Riducendo il costo dell’infrastruttura delle stazioni base mmWave per esterni ad alte prestazioni, gli operatori di rete mobile sono in grado di fornire prestazioni wireless rivoluzionarie in modo più economico che mai, per una nuova era di esperienze connesse.
  • Accesso wireless fisso (fibra wireless): il numero di abitazioni, uffici, caffetterie, ecc. che possono essere collegati a una singola stazione base esterna è un fattore critico per l’FWA. Grazie a un mix di alto valore, prestazioni a lungo raggio e convenienza, la piattaforma RAN Qualcomm Compact Macro 5G soddisfa i KPI critici, fornendo accesso wireless a banda larga ad alta capacità alle abitazioni urbane, suburbane e rurali e alle imprese. Inoltre, semplificando la fornitura di accesso a banda larga alle aree rurali e spesso poco servite, e consentendo di collegare un maggior numero di abitazioni a fronte di un determinato investimento Qualcomm Technologies, insieme ai clienti dell’infrastruttura, sta compiendo un altro passo avanti per colmare il divario digitale.

“Sulla base della nostra leadership nelle infrastrutture 5G e mmWave, siamo lieti di annunciare una nuova piattaforma outdoor a lungo raggio per celle macro compatte che presenta ai nostri clienti e operatori un paradigma costo-prestazioni altamente differenziato rispetto alle soluzioni macro tradizionali”, ha dichiarato Durga Malladi, senior vice president e general manager, cellular modems and infrastructure, Qualcomm Technologies, Inc. “Questa soluzione innovativa semplificherà le implementazioni e accelererà l’adozione dell’mmWave fornendo la portata, le prestazioni, l’efficienza energetica e il fattore di forma di cui i nostri partner hanno bisogno a un prezzo interessante. Siamo entusiasti di estendere la nostra leadership tecnologica e la nostra esperienza per aiutare l’ecosistema a realizzare pienamente i vantaggi dell’mmWave per le reti 5G outdoor”.

La nuova piattaforma Qualcomm Compact Macro 5G RAN dovrebbe essere distribuita ai clienti a partire dal primo trimestre del 2023.

 

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3