Timenet premia i propri dipendenti con un welfare fino a 1.300 euro

di Redazione

Il plafond del welfare previsto per l’anno 2022 è salito fino a 1.300 euro e ha previsto anche la possibilità di coprire i costi sostenuti per il consumo di energia elettrica e gas. Confermato il premio di risultato da 600 a 1.200 euro per i dipendenti in base all’aumento di fatturato stimato per il 2022 intorno al +10%.

È un bonus welfare che è stato incrementato perché tiene conto della bolletta del gas e dei costi dell’energia elettrica quello istituito anche per il 2022 da Timenet, azienda empolese specializzata in servizi di connettività internet e telefonia Voip per le imprese.

Il plafond riconosciuto per il 2022 ai dipendenti è stato ampliato, salendo da 800 a 1.100 euro a testa, proprio in considerazione della difficoltà economica del periodo. Il contributo previsto da alcuni anni era finora spendibile per l’acquisto di vari servizi, tra cui il rimborso degli interessi passivi del mutuo prima casa, le tasse e i libri scolastici dei propri figli, viaggi, attività formative, culturali e di altro genere.

Con l’incremento del plafond welfare di quest’anno, i dipendenti, cuore pulsante dell’attività di Timenet, potranno usufruire dell’opportunità di ottenere il rimborso in busta paga allegando all’apposita domanda le bollette che documentano le spese di gas e luce sostenute per la propria abitazione fino ad un massimo di 300 euro. Inoltre, a coloro che risiedono ad una distanza superiore a 20 km rispetto alla sede aziendale, verranno assegnati buoni benzina del valore di 200 euro.

“Viviamo un momento difficile a livello globale e ritengo che le aziende che hanno la possibilità di farlo dovrebbero fare uno sforzo in più per sostenere le famiglie dei loro dipendenti”, dichiara Franco Iorio, Presidente di Timenet. “Per noi la vicinanza ai lavoratori è un valore che abbiamo sempre rispettato adottando varie misure, tra cui quella del bonus welfare e il premio di risultato che abbiamo deciso di rinnovare per il secondo anno. Il contributo riconosciuto in busta paga varierà, in quest’ultimo caso, da 600 a 1.200 per ciascun dipendente in base all’aumento di fatturato registrato nel 2022 rispetto agli obiettivi prefissati dai dirigenti e sottoscritti dai lavoratori stessi. Mentre il bonus è un sostegno mirato al welfare, il premio di risultato è un riconoscimento all’apporto dato dai nostri dipendenti, ognuno con il suo lavoro e dedizione, alla crescita aziendale. In entrambi i casi sono contributi economici utili, specialmente in un periodo impegnativo come quello che tutti stiamo attraversando”.

Il bonus welfare è già incluso sotto forma di rimborso nella busta paga di dicembre, invece per il premio di risultato sarà necessario attendere la chiusura di bilancio prevista il prossimo aprile, con conseguente riconoscimento economico nella mensilità di giugno 2023. I dati ufficiali di fatturato saranno resi noti ad aprile, ma l’aspettativa, in base alle proiezioni, è di un aumento di fatturato nel 2022 di circa il 10% rispetto al 2021 per una stima di oltre 12 milioni di euro.

Parallelamente alla crescita dell’azienda, Timenet ha proseguito con le assunzioni di nuovo personale raggiungendo ora l’organico complessivo di 61 persone e, in considerazione del trend di espansione costante del settore, è attivamente alla ricerca di risorse attraverso figure aziendali dedicate e iniziative mirate tra cui la Fondazione ITS Prodigi, creata ad Empoli grazie alla sinergia tra soggetti pubblici e privati per lanciare in Toscana un corso pilota di Istruzione tecnica superiore nell’area ICT (Information and Communications Technologies) e digitale.

“E’ una valida iniziativa dalla quale ci aspettiamo molto ma, trattandosi di un percorso post diploma di durata biennale, occorre tempo prima di poterne cogliere i frutti inserendo i giovani che riteniamo meritevoli in azienda”, aggiunge Iorio. “Nel frattempo, quindi, continuiamo a cercare personale. Siamo interessati in particolare a figure tecniche, come sistemisti e operatori di networking, sia che possiedano già le qualifiche richieste, sia coloro che necessitano di una formazione attraverso i nostri stage della durata di sei mesi al termine dei quali offriamo un contratto di lavoro a tempo indeterminato. Non bastano però solo le competenze professionali poiché teniamo in molta considerazione anche l’attitudine in termini di obiettivi personali, team working e condivisione dei nostri valori aziendali. Al momento non riusciamo, purtroppo, a trovare tante persone quante ne saremmo disposti ad assumere proprio per la tipologia di profilo che chiediamo e anche per la domanda del mercato. Il nostro, infatti, è un settore in grande evoluzione e non a caso il PNRR, che ha le sue fondamenta nella digitalizzazione, comporta che chi può avere un ruolo in questo senso sia molto ricercato”.

 

L’aspettativa e il desiderata di Timenet è di assumere da tre a cinque persone nei prossimi sei mesi. Attualmente l’azienda sta seguendo alcuni stagisti con prospettive di inserimento professionale, ma continuerà la ricerca di ulteriori candidati con particolare riferimento alla valorizzazione del territorio e dei suoi talenti.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3