Siti web di comparazione viaggi

Comparatori di prezzi e servizi: ce n’è per tutti i gusti

di Martina Tortelli

Se c’è una cosa che la digitalizzazione ha portato con sé è certamente la possibilità di risparmiare. Se pensiamo all’era pre Internet, per chi di noi ancora se la ricorda, non possiamo fare a meno di realizzare che era molto più complicato capire quando il prezzo di un hotel, di un prodotto o di un’assicurazione era alto e quando, invece, era conveniente.

Per i prodotti fisici bisognava fare il giro dei negozi della zona e compararli, il che portava via molto tempo ed era comunque una selezione limitata. Per quanto riguardava i servizi (come un hotel, un’assicurazione o un corso) si doveva fare un giro di telefonate lungo e noioso, che richiedeva tantissimo tempo e spesso non dava tutte le risposte.

Una cosa che accomunava le comparazioni di prezzi prima dell’era digitale, oltre al tantissimo tempo investito, era poi che non si avevano certezze sulla qualità di ciò che si comprava. Non si poteva sapere se il prodotto era di qualità né se il servizio offerto fosse di valore, al massimo si seguiva il passaparola.

A colmare questi bisogni è arrivata la risposta dell’era digitale con le comode e utilissime applicazioni di comparazione prezzi.

App di comparazione prezzi

Le app di comparazione sono state come una manna dal cielo per risparmiare: in pochi click si possono confrontare infiniti prodotti e servizi tramite i prezzi, i dettagli prodotto e le utilissime recensioni di chi ha già scelto quell’articolo o quel servizio.

Ciò significa risparmiare tantissimo tempo e denaro potendo mettere a confronto tutte le variabili nello stesso momento: il prezzo, le opinioni degli altri utenti e la presenza o meno di altri prodotti simili fra cui scegliere.

E se all’inizio le app di comparazione erano limitate a prodotti fisici, ora possiamo dire che ce n’è per tutti i gusti: dagli articoli di uso quotidiano alle assicurazioni, dagli hotel ai voli aerei, dai videogiochi alle utenze di casa.

App di comparazione per articoli vari

Di questo genere ne esistono davvero tante e sono diventati dei veri e propri motori di ricerca che fanno da intermediari nella vendita.

Tra le più conosciute e affidabili troviamo Trovaprezzi, un bazar di oggetti di ogni categoria che propone anche buoni e codici sconto oltre ad offrire una comparazione ricchissima e ricca di informazioni.

Qui si possono trovare articoli di elettronica, tecnologia, salute e bellezza ma anche casa e giardinaggio.

Un’altra app di comparazione simile è Idealo (https://play.google.com/store/search?q=Idealo&c=apps&hl=it) dove si possono mettere alert per segnalare l’aumento dei prezzi e trovare anche categorie come abbigliamento e giochi per bambini.

App di comparazione di servizi e utenze

Queste app confrontano i fornitori di utenze come luce e gas, ma anche le assicurazioni, i fornitori di Internet e telefonia, i conti e le carte e molto altro.

Tra le più famose troviamo Segugio.it, che oltre alla comparazione di tutte le utenze e le assicurazioni offre anche mutui e prestiti, confrontandone i tassi, le condizioni e le caratteristiche.

Un’altra molto popolare è Facile.it che è incentrata sulle assicurazioni auto e permette di trovare l’assicurazione più economica e più adatta alle proprie esigenze.

App di comparazione giochi

Le app di comparazione esistono davvero di ogni categoria, ormai, anche di prodotti di intrattenimento. Infatti, possiamo trovare app dove confrontare i prezzi di giochi come DLCompare – Compare, Buy, Down dove trovare i migliori prezzi di giochi per PC, PS4, PS5, Switch, Xbox One e Xbox Series X. Oppure Eneba – Marketplace for Gamers, un’app molto amata dai gamers per confrontare i prezzi di videogiochi e trovare le migliori promozioni.

Nel settore del gioco legale a distanza è possibile confrontare i vari operatori che offrono giochi online in base all’interfaccia dell’app o ai giochi live, come si può vedere nella pagina https://affidabile.org/scommesse/apps/ dove si possono comparare le app migliori in base ai bonus offerti, alla disponibilità sia per Android che per iOS, alle recensioni degli utenti e ad altre peculiarità di grafica o di user experience.

App di comparazione di viaggi e voli aerei

Le app di comparazione voli aerei e viaggi sono usati dalla maggior parte delle persone per organizzare i propri viaggi in modo fai da te e sono diventate così intuitive e funzionali da potersi in parte sostituire ai tour operators.

App come quella di Skyscanner da scaricare alla pagina https://play.google.com/store/search?q=Skyscanner&c=apps&hl=it, permettono di confrontare i voli senza costi aggiuntivi, consigliano i periodi migliori in cui viaggiare e danno anche suggerimenti intelligenti per risparmiare indicando i periodi migliori e meno inflazionati, i giorni in cui conviene prenotare e le destinazioni più economiche di ogni mese.

Anche sull’app Momondo si possono confrontare i prezzi dei voli aerei, ma anche il noleggio mezzi, gli hotel e interi pacchetti vacanze.

In questo modo si può organizzare facilmente un viaggio risparmiando denaro, tempo e confrontando le molteplici recensioni per valutare se il servizio o l’esperienza corrisponde alla descrizione e alle nostre necessità.

Immagine di copertina (fonte: Unsplash. Domenico Loia) Siti web di comparazione viaggi

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3