Tiscali Netsentiment per seguire le elezioni 2013

di Redazione

netsentimentTiscali, una delle principali società di telecomunicazioni in Italia, annuncia una nuova iniziativa editoriale del portale Tiscali.it: lo speciale elezioni 2013 con aggiornamenti costanti sul testa a testa dei candidati alle prossime politiche.

Il nuovo speciale, raggiungile da http://notizie.tiscali.it/politica/elezioni_2013/ si caratterizza sia per la ricchezza dei contenuti editoriali che per uno strumento di analisi completamente nuovo, powered by istella e sviluppato in collaborazione con websays, leader europeo nel Web Crawling, Automatic Learning and Text Analytics, messo a disposizione dei lettori del portale, il Tiscali Netsentiment.

Tiscali Netsentiment è una piattaforma di analisi che rileva in tempo reale le menzioni pubblicate in rete sui candidati utilizzando le fonti pubbliche disponibili (facebook, twitter, altri social networks, blog, forum, news, etc…) e le elabora secondo parametri quantitativi e qualitativi. L’indice di popolarità in rete viene calcolato in funzione di tre parametri: il numero totale di menzioni rilevate sul candidato negli ultimi 7 giorni, il social impact di ogni singola menzione (condivisione, like, retweet, etc…) e il sentiment positivo, negativo o neutro espresso nel post nei confronti del candidato.

Il Netsentiment rileva esclusivamente la popolarità del candidato in rete, non è quindi assimilabile a sondaggi elaborati su campione staticamente rappresentativo e non indica intenzioni di voto ma fornisce delle indicazioni sulle conversazioni online sui candidati.

Lo Speciale di Tiscali infine offre ai propri lettori anche un sondaggio condotto da Quorum, società specializzata in sondaggi, exit poll, studi storici, focus group, ricerche economiche e di mercato, sugli orientamenti di voto degli italiani alle prossime elezioni.

Il sondaggio è stato effettuato tra il 21 e il 25 gennaio con metodologia CAWI (online) su un campione rappresentativo di 20.000 intervistati, stratificato per sesso, livello di istruzione, regione di residenza, condizione professionale, frequenza a messa e voto alle precedenti elezioni politiche. Il 1 e l’8 febbraio verranno diffusi i risultati delle rilevazioni successive.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3