Tra cavo, ADSL e LTE: i nuovi modelli Fritz!Box

di Andrea Trapani

FRITZ!Box 4080 und 4020In occasione del CeBIT 2015, due settimane fa, AVM ha presentato quattro nuovi modelli di FRITZ!Box, un prototipo frutto di studi sulle tecnologie del futuro per la connettività via cavo e un’anteprima del prossimo FRITZ!OS.

Highlight della presenza fieristica è il FRITZ!Box 4080 dotato di prestazioni wireless elevatissime con un throughput di fino a 2,5 GBit/s e la tecnologia MIMO multiutente combinata alla WLAN AC Wave 2.
Ai neofiti il FRITZ!Box 4020, il più piccolo FRITZ!Box di tutti i tempi, offre, con FRITZ!OS, il massimo della comodità nella rete domestica. Come il FRITZ!Box 4080, il 4020 è un router wireless impiegabile in modo flessibile con modem per la connettività via cavo, DSL e fibra.

Inoltre AVM presenta due nuovi specialisti: Il FRITZ!Box 7430 sviluppato per la connettività DSL a banda larga erogata attraverso reti IP, e il FRITZ!Box 6820 LTE perfetto per l’impiego tra le mura domestiche o in viaggio. Il nuovo FRITZ!OS, il software del FRITZ!Box, si presenta più versatile che mai con una nuova panoramica sulla rete domestica, un monitor sulla WLAN particolarmente dettagliato e una nuova schermata iniziale per il FRITZ!Fon. Con lo slogan “FRITZ! – faster home” AVM illustra tutte le novità live nel padiglione 13.

FRITZ!Box 4080 – il top di gamma tra i router wireless per una rete domestica Gigabit
Con il FRITZ!Box 4080 AVM presenta un router wireless di fascia alta per la rete domestica Gigabit. Di nuova concezione, il FRITZ!Box 4080 si posiziona verticalmente, presenta un design tutto in bianco ed è utilizzabile in modo flessibile con modem per connettività via cavo, fibra e DSL. Il prodotto supporta il nuovo protocollo WLAN AC Wave 2 e, grazie alla tecnologia MIMO (Multiple Input Multiple Output) multiutente, assicura la migliore rete wireless domestica possibile per gli utenti più esigenti. Il nuovo router WLAN opera su entrambe le frequenze (MIMO 4 x 4 multiutente su 5 GHz, MIMO 4 x 4 su 2,4 GHz), consente quindi la fruizione contemporanea di più applicazioni attraverso la rete wireless con un throughput di fino a 2,5 GBit/s (2.533 MBit/s). Indipendentemente dallo standard wireless di cui è dotato, ogni singolo terminale beneficia dell’elevatissima velocità di trasferimento dati, dell’inferiore latenza e di un basso consumo elettrico. Lo streaming di film in qualità 4K, la conduzione di partite on-line attraverso le console di gioco, la presenza di più smartphone e tablet che utilizzano parallelamente la rete wireless – questo e molto altro viene supportato dal FRITZ!Box 4080 nella migliore qualità e al top della velocità. Il nuovo FRITZ!Box 4080 offre maggiori prestazioni anche nella WLAN N sulla banda di frequenza da 2,4 GHz. Attraverso un nuovo processo di modulazione (256QAM) è possibile trasmettere fino a 200 MBit/s di dati su ognuno dei quattro flussi, raggiungendo velocità di fino a 800 MBit/s lordi sulle frequenze da 2,4 GHz. Oltre alla WLAN ultraveloce e alla porta WAN Gigabit, il nuovo FRITZ!Box integra-quattro porte LAN Gigabit e due porte USB 3.0. Due porte per il collegamento di telefoni analogici, una stazione base DECT e una porta di ISDN interna completano l’eccellente dotazione del nuovo router WLAN. Con il nuovo FRITZ!OS il FRITZ!Box 4080 rende fruibili numerose funzioni comfort, tra cui FRITZ!NAS, server multimediale, accesso ospite alla WLAN, Smart Home, aggiornamento automatico e MyFRITZ. Il dispositivo sarà commercializzato in Germania a partire dalla seconda metà del 2015.

Dettagli tecnici der FRITZ!Box 4080

  • WLAN AC Wave 2 con 4 x 4 Multi-User MIMO
  • Dual WLAN da 5 GHz e 2,4 GHz
  • WLAN AC (fino 1.733 MBit/s, 5 GHz) e WLAN N (fino a 800 MBit/s, 2,4 GHz)
  • 2,4 GHz: 4 x 4 WLAN N con fino a 800 MBit/s. Nuovo processo di modulazione (256QAM) per un throughput di fino a 200 MBit/s su ogni flusso
  • 1 x porta Gigabit Ethernet WAN per la connessione a modem via cavo, DSL e fibra
  • 4 x porte Gigabit LAN, 2 x USB 3.0 – stazione base DECT per fino a sei telefoni cordless
  • Bus ISDN S0 (interno) per il collegamento di telefoni o impianti telefonici ISDN
  • 2 x porte a/b per telefoni analogici, segreterie telefoniche e fax
  • FRITZ!OS per la massima comodità nella rete domestica, protezione della navigazione dei minori, server multimediale, NAS, VPN ecc.

FRITZ!Box 4020 – il più piccolo FRITZ!Box per il massimo comfort nella rete domestica
Il nuovo FRITZ!Box 4020 è il più piccolo FRITZ!Box di tutti i tempi. E’ un router wireless impiegabile in modo flessibile con qualsiasi modem via cavo, DSL o per la fibra, ideale per i neofiti della connettività wireless domestica. Il FRITZ!Box 4020 è dotato di una porta WAN e quattro porte LAN. La WLAN N erogata sulle frequenze da 2,4 GHz presenta un throughput di fino a 450 MBit/s. Il dispositivo dispone di una porta USB 2.0 e supporta chiavette UMTS, HSPA e LTE per usufruire di tariffe dati mobili attraverso il FRITZ!Box. Con FRITZ!OS il 4020 offre tutte le funzioni comfort per cui i prodotti firmati AVM sono noti, tra cui ad esempio l’accesso ospite alla WLAN, la protezione della navigazione dei minori o la VPN. Il nuovo FRITZ!Box 4020 sarà disponibile in commercio in Germania nel secondo trimestre del 2015.

Dati tecnici del FRITZ!Box 4020

  • 2,4 GHz: 3 x 3 WLAN N con un throughput di fino a 450 MBit/s
  • 1 x porta Fast Ethernet WAN per il collegamento a modem via cavo, DSL o fibra
  • 4 x porte Fast Ethernet LAN, 1 x USB 2.0
  • supporta chiavette UMTS, HSPA e LTE
  • FRITZ!OS per la massima comodità nella rete domestica, con l’accesso ospite alla WLAN, protezione della navigazione dei minori, NAS, VPN ecc.

FRITZ!Box 7430 – lo specialista per la connettività Internet a banda larga via IP I
l nuovo FRITZ!Box 7430 offre connettività Internet a banda larga attraverso moderne reti basate esclusivamente sul protocollo IP. Si rivela ideale per Internet, telefonia e IPTV e supporta il vectoring delle linee VDSL con velocità di fino a 100 MBit/s. La rete WLAN N veloce sulla frequenza da 2,4 GHz con un throughput di fino a 450 MBit/s, la stazione base DECT integrata, il centralino telefonico incluso e FRITZ!OS fanno del FRITZ!Box 7430 un vero specialista della connettività IP. Il FRITZ!Box 7430 sarà disponibile in Germania nel secondo trimestre 2015.

Dati tecnici del FRITZ!Box 7430

  • FRITZ!Box per la nuova connettività Internet via IP, dati, telefonia (VoIP), IPTV
  • ADSL/VDSL/VDSL Vectoring con un throughput di fino a 100 Mbit/s
  • 2,4 GHz: 3 x 3 WLAN N con velocità di trasferimento dati di fino a 450 MBit/s
  • 4 x porte Fast Ethernet LAN, 1 x USB 2.0
  • Stazione base DECT per telefoni cordless e applicazioni Smart Home
  • 1 porta a/b per un telefono analogico o fax
  • Centralino telefonico dotato di tutte le funzionalità tipiche del FRITZ!Box, inclusa la segreteria telefonica e il fax interno
  • FRITZ!OS per la massima comodità nella rete domestica, con l’accesso ospite alla WLAN, protezione della navigazione dei minori, NAS, VPN ecc.

FRITZ!Box 6820 LTE – il nuovo router da viaggio di AVM
Il nuovo FRITZ!Box 6820 LTE rende ancora più mobile la fruizione stazionaria di Internet attraverso la tecnologia LTE. Che ci si trovi a casa o in viaggio: il nuovo FRITZ!Box 6820 LTE offre connettività Internet veloce con fino a 150 MBit/s in download e 50 MBit/s in upload (CAT 4). Grazie al supporto multibanda (4G/3G) per quattro frequenze LTE e tre frequenze UMTS, il FRITZ!Box 6820 è impiegabile ovunque sia presente la rete mobile. Il dispositivo consente il roaming: l‘utente potrà avvalersi comunque dell‘accesso a Internet tramite rete mobile, anche qualora non si trovasse in prossimità della cella LTE del proprio Provider. La rete WLAN N veloce sulla frequenza da 2,4 GHz con un throughput di fino a 450 MBit/s, la porta Gigabit e il FRITZ!OS con l’accesso ospite alla rete wireless, il filtro web per la navigazione dei minori, la VPN e numerose altre funzioni comfort e la rete domestica figurano nella dotazione del nuovo FRITZ!Box LTE. Il FRITZ!Box 6820 LTE sarà commercializzato in Germania nel terzo trimestre 2015.

Dati tecnici del FRITZ!Box 6820 LTE

  • Accesso ad Internet tramite rete LTE con velocità di fino a 150 MBit/s (CAT 4)
  • Supporto multibanda (4G/3G)
  • Connettività con UMTS/HSPA+ con velocità di fino a 42 MBit/s
  • Possibilità di ripiego su GSM/Edge (2G)
  • 2,4 GHz: 3 x 3 WLAN N con velocità di fino a 450 Mbit/s
  • 1 x porta Gigabit Ethernet
  • FRITZ!OS per la massima comodità nella rete domestica, con l’accesso ospite alla WLAN, protezione della navigazione dei minori, NAS, VPN ecc.

FRITZ!OS – maggiore trasparenza per rete domestica, WLAN e FRITZ!Fon
In occasione del Cebit 2015 AVM presenta un’anteprima del prossimo FRITZ!OS, il sistema operativo per FRITZ!Box e prodotti FRITZ. Nuova la panoramica sulla rete domestica che consente di visualizzare centralmente tutti i dispositivi collegati al FRITZ!Box. Essa offre anche la possibilità di aggiornare in modo centralizzato eventuali FRITZ!WLAN Repeater o altri prodotti FRITZ! Un nuovo „assistente“ nell’interfaccia di gestione consente di migrare ancora più agevolmente dalla tradizionale linea telefonica alla telefonia via IP. Anche i diversi modelli di FRITZ!Fon beneficiano del prossimo FRITZ!OS. I telefoni DECT saranno dotati di cinque nuove schermate iniziali selezionabili individualmente, oltre alla possibilità di modificare le dimensioni del carattere del menù. Inoltre la gestione delle impostazioni per la protezione della navigazione dei minori beneficia di una maggiore flessibilità: con un ticket è possibile prolungare spontaneamente il periodo in cui è permesso navigare. Anche il monitor della WLAN per l’analisi dei flussi di traffico nelle reti wireless conterrà informazioni ancora più dettagliate sulla WLAN. Gli utenti avranno visibilità immediata delle fonti di disturbo del segnale wireless nei dintorni e potranno selezionare un altro canale wireless direttamente dall’interfaccia. Il nuovo FRITZ!OS sarà disponibile in Germania nel corso del 2015.

FRITZ!Box Cable – Il futuro della rete domestica con connettività via cavo
In occasione del CeBIT AVM presenta un prototipo di FRITZ!Box Cable frutto dello studio delle tecnologie in grado di supportare il prossimo salto di qualità in termini di throughput nella connettività Internet via cavo. Il prototipo di un potenziale futuro modello di FRITZ!Box Cable raggiunge velocità di trasferimento dati pari a 1,7 GBit/s in download e 240 MBit/s in upload attraverso il bundling dei canali (32 x 8 DOCSIS 3.0). Anche nella rete domestica il FRITZ!Box Cable presenta velocità gigabit con la Dual WLAN (2,4 GHz e 5 GHz) e un throughput di fino a 2,5 GBit/s. La tecnologia MIMO 4 x 4 multiutente combinata alla WLAN AC Wave 2 e il MIMO 4 x 4 nella WLAN N con un throughput di fino a 800 MBit/s assicurano la massima stabilità per la fruizione di applicazioni attraverso la WLAN, tra cui lo streaming di programmi non criptati  su più client contemporaneamente e ciò con la massima velocità di trasferimento dati attualmente possibile.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3