La “grande Milano”: da Sondrio a Pavia, i nuovi comuni lombardi pronti per la fibra Open Fiber

di Redazione

Realizzare la banda ultra larga in Lombardia  connettendo entro il 2019 tutti i capoluoghi di provincia della Regione. È questo il progetto che Open Fiber definisce “la grande Milano”, intendendo non solo l’hinterland, ma tutto il territorio che va da Novara a Brescia, passa per Sondrio e Varese, fino a Pavia.

Il progetto procederà in parallelo su due fronti: completamento della corona di Milano, 25 comuni per una utenza di circa 1,1 milione di unità immobiliari; firma delle convenzioni e avvio dei lavori nei capoluoghi di provincia.

Per l’hinterland milanese siamo in fase di progettazione o di apertura dei cantieri a Rozzano, Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, San Donato Milanese, Buccinasco, Bresso, Corsico, San Giuliano Milanese, Cesano Boscone, Cornaredo, Settimo Milanese, Trezzano sul Naviglio, Opera e Cusago.  A ottobre partiranno invece i lavori nei comuni di Rho, Vimodrone, Cologno Monzese, Bollate, Pioltello, Segrate, Garbagnate Milanese, Peschiera Borromeo, Novate Milanese, Cormano e Pero.

Il piano procede anche per i capoluoghi di provincia, concludendo gli accordi con i comuni per la realizzazione della infrastruttura in fibra ottica con tecnologia FTTH – Fiber To The Home, fino a casa del cittadino. Le prime convenzioni sono state già firmate a Sondrio e Pavia, mentre procedono le trattative per Varese, Como e Brescia.

MONDO3 SU TELEGRAM | MONDO3 SU FACEBOOK

Per Sondrio l’investimento diretto di Open Fiber è di 3 milioni di euro per una copertura di 8mila unità immobiliari. L’avvio dei cantieri è previsto entro il mese di ottobre, e i lavori si concluderanno nei primi mesi del 2018.

Il piano di Open Fiber per Pavia prevede invece la copertura di circa 29mila unità immobiliari entro 18 mesi dall’avvio dei lavori, previsto per agosto. L’investimento diretto della società per la città è di circa 10 milioni di euro.   

La realizzazione della rete a banda ultra larga riguarderà infine anche le aree bianche della regione Lombardia, comprese nel I bando Infratel che si è aggiudicato Open Fiber, per le quali sono in fase di pianificazione i lavori.

CS

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3