Eolo lancia l’Academy dei Sindaci, iniziativa online dedicata a formazione digitale dei sindaci dei piccoli comuni

di Fabrizio Castagnotto

Live dal 2 dicembre la nuova sezione della piattaforma EOLO Missione Comune dedicata alla formazione digitale degli oltre 3600 sindaci dei piccoli comuni

EOLO, l’operatore di telecomunicazioni leader nel campo della banda ultra larga wireless per il mercato residenziale e delle imprese, annuncia oggi un nuovo capitolo di EOLO Missione Comune: la nascita dell’Academy dei Sindaci, prima iniziativa dedicata a supportare la professione del sindaco attraverso la condivisione di progetti di digitalizzazione dei piccoli comuni italiani, con meno di 5000 abitanti.

Da 7 mesi infatti EOLO supporta questi territori attraverso il progetto EOLO Missione Comune: l’iniziativa che attribuisce 1 milione di euro all’anno – per tre anni – in premi tech ai piccoli comuni. Lo scopo dell’iniziativa è contrastare lo spopolamento crescente con un percorso volto a trasformare i borghi in piccoli Smart Village, attraverso strumentazioni ad alta tecnologia.

L’EOLO Missione Comune Academy dei Sindaci è un nuovo capitolo di questo progetto e ha come obiettivo accelerare la modernizzazione e l’inclusione dei comuni con meno di 5mila abitanti, supportando la formazione di una rete di condivisione delle esperienze di digitalizzazione che metta a disposizione di cittadini e altri amministratori il racconto delle eccellenze realizzate sui nostri territori.

L’Academy, che sarà presentata durante la prossima Assemblea Nazionale Anci di Arezzo, – dal 19 al 21 novembre 2019 – sarà online su missionecomune.eolo.it dal 2 dicembre e ospiterà come primi contributi i video di Marco Bussone – Presidente Unione nazionale dei comuni comunità enti montani (Uncem) – sulle potenzialità insite nella trasformazione digitale delle aree alpine e Massimo Castelli, che racconterà la digitalizzazione nella sua doppia veste di Sindaco di Cerignale e coordinatore Anci Piccoli Comuni. In questa prima fase del progetto EOLO Missione Comune – Academy dei Sindaci, ogni Sindaco dei piccoli comuni in Italia potrà candidarsi a raccontare ai suoi colleghi le azioni svolte sul suo territorio, di esempio e ispirazione verso gli altri.

“I sindaci del nostro Paese si trovano ogni giorno a dover affrontare scelte che impattano direttamente sulla vita di tutti i cittadini. Il loro è un lavoro che comporta grandi responsabilità e spesso, soprattutto nei piccoli comuni della provincia italiana al centro delle nostre iniziative, la gestione amministrativa si deve confrontare con dinamiche negative come il fenomeno dello spopolamento.” commenta Luca Spada, Presidente e Fondatore di EOLO Per questo abbiamo cercato una soluzione che possa essere utile a livello pratico e possa supportare lo sviluppo di tutto il paese, creando una vera e propria rete di condivisione tra le esperienze di digitalizzazione dei Comuni, favorendone la diffusione e l’emulazione. Con questa iniziativa confermiamo il nostro impegno verso la diffusione della digitalizzazione nelle zone di provincia del nostro paese, uno dei principali driver dell’economia italiana”.

Grazie a EOLO Missione Comune a 7 mesi dal lancio del progetto, sono già ben 70 i Comuni con meno di 5.000 abitanti che, grazie ai voti dei loro cittadini e simpatizzanti, potranno accedere ai premi digitali Samsung. Esempi di questi premi sono: connettività omaggio per 2 anni, webcam per la sicurezza, access point per connettere le aree del paese e soluzioni per l’istruzione o la municipalità. Tutti strumenti pensati per portare anche le realtà più piccole ad innovarsi.

La particolarità del mestiere del Sindaco è stata raccontata alla pagina https://missionecomune.eolo.it/academy-dei-sindaci/ che invita i primi cittadini a partecipare alla prima lezione speciale dell’Academy dei Sindaci direttamente presso lo stand di EOLO durante l’Assemblea Nazionale di Anci, ad Arezzo.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3