EOLO Missione Comune: live l’Academy dei Sindaci

di Redazione

Dalla scorsa settimana è online la nuova sezione della piattaforma EOLO Missione Comune dedicata alla formazione digitale per i sindaci dei piccoli comuni.

Continua l’impegno per la digitalizzazione dei piccoli comuni italiani di EOLO, l’operatore di telecomunicazioni leader nel campo della banda ultra larga wireless per il mercato residenziale e delle imprese: dal 3 dicembre, è live l’Academy dei Sindaci, nuovo capitolo del progetto EOLO Missione Comune che ha come obiettivo accelerare la modernizzazione e l’inclusione dei comuni con meno di 5mila abitanti, supportando la formazione di una rete di condivisione delle esperienze di digitalizzazione, attraverso una piattaforma a disposizione di tutti i cittadini.

I primi contenuti online nella sezione Academy dei Sindaci del sito missionecomune.eolo.it sono a cura di Marco Bussone, Presidente Unione nazionale dei comuni comunità enti montani (Uncem), che parla delle potenzialità insite nella trasformazione digitale delle aree alpine, Massimo Castelli, che racconta la digitalizzazione nella sua doppia veste di Sindaco di Cerignale e coordinatore Anci Piccoli Comuni e Luca Cavobianchi, Marketing Business EOLO, che condivide alcuni consigli su come scegliere la giusta velocità di banda.

L’Academy, quindi, ospiterà contenuti di varia natura: da consigli pratici per accelerare le scelte che ogni Sindaco viene chiamato a fare, a temi più istituzionali, legati al ruolo dell’audience per la quale l’Academy è stata ideata. Ogni Sindaco in Italia potrà inoltre candidarsi a raccontare a tutti i cittadini, primi e non, le azioni svolte sul suo territorio per essere d’esempio e d’ispirazione verso gli altri, inviando una richiesta alla mail: missionecomune@eolo.it


“I sindaci del nostro Paese si trovano ogni giorno a dover affrontare scelte che impattano direttamente sulla vita di tutti i cittadini. Il loro è un lavoro che comporta grandi responsabilità e spesso, soprattutto nei piccoli comuni della provincia italiana al centro delle nostre iniziative, la gestione amministrativa si deve confrontare con dinamiche rese più difficili da fenomeni come lo spopolamento.” commenta Luca Spada, Presidente e Fondatore di EOLO “Per questo abbiamo cercato una soluzione che possa essere utile a livello pratico e possa supportare lo sviluppo di tutto il Paese, creando una vera e propria rete di condivisione tra le esperienze di digitalizzazione dei Comuni, favorendone la diffusione e l’emulazione. Con questa iniziativa confermiamo il nostro impegno verso la diffusione della digitalizzazione nelle zone di provincia del nostro paese, uno dei principali driver dell’economia italiana”.

L’Academy dei Sindaci rientra nel progetto EOLO Missione Comune, l’iniziativa che prevede la premiazione dei piccoli comuni sotto i 5000 abitanti con premi digitali per un valore di 1 milione di euro l’anno per tre anni. A 8 mesi dal lancio del progetto, sono già ben 80 i Comuni che grazie ai voti di cittadini e simpatizzanti potranno accedere ai premi digitali. Esempi di questi premi sono: connettività omaggio per 2 anni, webcam per la sicurezza, access point per connettere le aree del paese e soluzioni per l’istruzione o la municipalità. Tutti strumenti pensati per portare anche le realtà più piccole ad innovarsi.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3