EOLO e VareseNews, una storia fianco a fianco che vale uno sconto per i clienti

di Valerio Longhi

Ci sono storie imprenditoriali che nascono e si evolvono insieme, storie di persone che vivono lo stesso tempo e, grazie alla loro visione, si stimolano l’un l’altro creando un vortice positivo per tutto il territorio.

EOLO e VareseNews, Luca Spada e Marco Giovannelli, fanno parte di questo mondo.

La storia del rapporto tra EOLO e il quotidiano online del varesotto parte infatti nel 1996, quando Luca Spada portò 15 computer connessi con una linea dedicata a 19,2 Kb al Circolino di Bosto, quartiere di Varese.

«Il circolino di Bosto – come racconta Marco Giovannelli, direttore di VareseNews, nel docufilm DigitaLife  – era un locale che, oltre al cibo e alla possibilità di bere in compagnia, proponeva tante iniziative, tante attività. Era diventato un punto di riferimento della città e di tutta la provincia. Nel 1996 portammo qui i primi computer collegati a una rete internet. All’epoca, pensate, che i quindici computer che avevamo messo in una saletta erano connessi grazie a SkyLink di Luca Spada con una linea dedicata 19.2 Kb. Oggi non apriremmo nemmeno un piccolo sito con pochissime immagini, eppure la storia di Internet a Varese, e poi a seguire VareseNews, nasce da qui».

Nel 1997 arriva la svolta: Marco Giovannelli, Michele Mancino e Carlo Galeotti decidono di lanciare il quotidiano online VareseNews, ma per farlo servono computer potenti connessi alla rete. «Nell’autunno del 1997 iniziammo a progettare seriamente un salto di qualità: fare un vero quotidiano online. Chiamammo ancora Luca, che nel frattempo era diventato il nostro guru per la connessione, e nel giro di poco ci ritrovammo con un server tutto nostro a fianco ai dieci computer che venivano cambiati con una certa regolarità, ma sempre indietro di un passo perché li compravamo in offerta, e comunque ci voleva sempre oltre un milione di lire. Per VareseNews si scelse di fare un housing, ovvero tenere un server in casa, con una linea dedicata a 19,2 kb.»

A distanza di 25 anni viene consolidato il rapporto con VareseNews con un’opportunità per tutti gli abbonati a +VareseNews, la membership del quotidiano online che offre contenuti esclusivi ed approfondimenti, che potranno usufruire di uno sconto del 10% sul canone mensile dei servizi EOLO.

Un modo per restituire valore alle persone che vivono nel territorio che ha dato il via a queste due realtà, continuando a lavorare tutti insieme augurandoci che i prossimi 20 anni siano entusiasmanti almeno quanto gli ultimi 25 percorsi insieme“, ricorda la nota stampa dell’operatore.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3