Unitirreno, il sistema di cavi sottomarini per collegare via internet Sicilia, Genova e Roma

di Fabrizio Castagnotto

Unidata sceglie ASN ed Elettra Tlc per la realizzazione del nuovo sistema di cavi sottomarini che collega Genova, Sicilia e Roma-Fiumicino

Unidata S.p.A., operatore di servizi di Telecomunicazioni, Cloud e IoT, ha annunciato ieri la nomina di Alcatel Submarine Networks (“ASN”) ed Elettra Tlc S.p.A. per la costruzione del sistema di cavi sottomarini Unitirreno con il supporto di Pioneer Consulting.

Unitirreno

La nuova rete Unitirreno sarà il primo sistema Open Cable a 24 coppie di fibre nella regione del Mediterraneo e fornirà tecnologie sottomarine all’avanguardia per supportare le esigenze di larghezza di banda nazionali e internazionali, in continuo aumento.

Dopo il recente annuncio di Unidata della firma di accordi vincolanti condizionati con un fondo infrastrutturale ed esperti del settore per la costruzione del nuovo sistema, sono in corso i piani per avviare la progettazione e la costruzione del sistema Unitirreno, che si estende per circa 890 chilometri nel Mar Tirreno per collegare Mazara del Vallo a Genova e includere un punto di giunzione vicino a Roma.

Secondo Alan Mauldin, Research Director di TeleGeography, “La domanda di larghezza di banda rimane altissima in tutto il mondo e richiede nuovi investimenti nelle infrastrutture di rete. Il nuovo cavo sottomarino di Unidata avrà una funzione fondamentale nel migliorare la connettività e la resilienza della rete tra la Sicilia, Roma e Genova. Il design a 24 coppie di fibre del cavo dimostra la capacità di soddisfare le crescenti esigenze della domanda”.

I collegamenti previsti

Il sistema di cavi Unitirreno consisterà in un tronco a 24 coppie di fibre tra Genova e Marzara del Vallo in Sicilia e in una diramazione a 16 coppie di fibre verso Fiumicino, vicino a Roma, dove Unidata sta attualmente costruendo un green data center.

Con una velocità di 20 Tbps per coppia di fibre, la capacità totale del sistema sarà di 480 Tbps sulla tratta principale e di 320 Tbps sulla diramazione verso Fiumicino. Comprenderà anche unità di diramazione stubbed per facilitare futuri atterraggi in Sardegna e/o a Palermo.

Unitirreno sarà caratterizzato da una tecnologia in fibra ottica sottomarina all’avanguardia in una struttura di sistema a cavo aperto che consentirà ai clienti di scegliere la soluzione tecnologica preferita per le singole coppie di fibre.

Renato Brunetti, Presidente e Amministratore Delegato di Unidata S.p.A., ha dichiarato: “Siamo ottimisti sul fatto che la tempistica di questo progetto sia ben allineata con il previsto aumento della domanda di larghezza di banda nella regione. La trasformazione digitale sta raggiungendo nuovi traguardi grazie al video, alle nuove tecnologie e ai modelli di business che continuano a portare sempre più applicazioni nel cloud. Unitirreno rafforzerà lo sviluppo dell’infrastruttura digitale italiana e fornirà solide rotte sottomarine dirette tra Genova, la Sicilia e Roma. Il sistema offrirà punti di approdo strategici per i cavi intercontinentali provenienti dall’Asia e dall’Africa e fornirà una nuova rotta verso i principali hub dell’infrastruttura digitale in Europa, tra cui Londra, Amsterdam, Francoforte e Milano.  Siamo inoltre impazienti di creare nuove sinergie tra l’hub di Roma-Fiumicino e il nostro green data center pianificato in loco”. 

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3