Trieste, gia’ operative in città le nuove reti Ultrabroadband fissa e mobile di Telecom

di Redazione

logo_Telecom_ItaliaTrieste è tra le prime città d’Italia a poter vantare infrastrutture telefoniche di nuova generazione che sono già pienamente operative al servizio di cittadini e imprese. Gli importanti interventi infrastrutturali riguardanti la realizzazione delle reti ultraveloci fissa e mobile nella città, sono stati illustrati la scorsa settimana daRoberto Cosolini, Sindaco di Trieste e da Fabrizio Tatto, Responsabile Access Operations Line Friuli Venezia Giulia di Telecom Italia.

A circa un anno dall’avvio del progetto che ha visto Telecom Italia impegnata nella realizzazione della nuova rete in fibra ottica NGAN (Next Generation Access Network) e di quella mobile 4G, a Trieste l’ultrabroadband è già realtà. Questo risultato è stato ottenuto grazie agli importanti investimenti fatti da Telecom Italia, pari a circa 8 milioni di euro, e alla collaborazione con il Comune di Trieste, fattori che hanno consentito di realizzare rapidamente le attività di scavo e di posa, grazie anche all’utilizzo di tecniche innovative che hanno minimizzato i tempi d’intervento e l’impatto sulla città.

A Trieste il programma di copertura è nella fase conclusiva e si prevede entro luglio di raggiungere circa 110mila unità immobiliari, grazie alla posa di 200 chilometri di cavi in fibra ottica (di cui solo 8 con scavo) per collegare più di 460 armadi stradali presenti lungo le vie cittadine per servire un bacino di oltre 163mila cittadini. Nella città per la posa dei cavi a fibra ottica sono state sfruttate anche le infrastrutture esistenti, come quella per la pubblica illuminazione della città, resa disponibile grazie a un accordo con l’Amministrazione comunale.

Il risultato raggiunto conferma l’impegno di Telecom Italia e del Comune di Trieste nell’aver dato un forte impulso ai lavori per portare in tempi brevi la connessione Internet a partire da 30 Megabit a famiglie e imprese, inserendo in questo modo Trieste nell’élite delle città italiane dove sono disponibili i servizi ultrabroadband.

I servizi “Ultra Internet” di Telecom Italia basati sulla tecnologia FTTCab (Fiber to the Cabinet), offrono già oggi una connessione super-veloce a 30 Megabit al secondo in download con prestazioni e livelli di servizio che migliorano nettamente l’esperienza della navigazione in rete. In futuro sarà possibile aumentare le prestazioni dei collegamenti in fibra ottica con velocità fino a 100 Megabit al secondo.

Con la fibra, da casa e dall’ufficio, è possibile fruire di video in HD, gaming on line multiplayer in alta qualità e contenuti multimediali resi disponibili contemporaneamente su smartphone, tablet e smart TV. Le imprese inoltre possono accedere al mondo delle soluzioni professionali IT di Impresa Semplice, sfruttandone al meglio le potenzialità grazie alla connessione in fibra ottica. Ma l’ultrabroadband abilita anche applicazioni innovative come la telepresenza, la videosorveglianza, i servizi di cloud computing per le aziende e quelli per la realizzazione del modello di città intelligente per le amministrazioni locali, tra cui la sicurezza e il monitoraggio del territorio, l’infomobilità e le reti sensoriali per il telerilevamento ambientale.

Per quanto riguarda la telefonia mobile, Telecom Italia ha provveduto a dotare Trieste della nuova rete 4G che permette la trasmissione dei dati con una velocità fino a 100 Mbit/s in download e fino a 50 Mbit/s in upload, rendendo disponibili servizi e contenuti multimediali in alta definizione in mobilità.

Sono state aggiornate 38 stazioni radio base di TIM con il nuovo standard 4G consentendo una copertura prossima al 100% della popolazione.

La rete mobile 4G di TIM offre una velocità di download 5-10 volte superiore a quella della rete HSPA a 14.4 Mbps e più del doppio rispetto a quella offerta dalla tecnologia HSPA a 42 Mbps, offrendo in questo modo ai cittadini prestazioni e livelli di servizio che migliorano nettamente l’esperienza della navigazione internet e consentendo la fruizione di contenuti innovativi in mobilità, come il video streaming in HD.

“Siamo lieti che Trieste sia tra le prime città italiane ad avere infrastrutture di rete moderne che consentano ai cittadini e alle imprese di usufruire di servizi innovativi in grado di contribuire allo sviluppo dell’economia locale – dichiara Fabrizio Tatto, Responsabile Access Operations Line Friuli Venezia Giulia di Telecom Italia -.Nell’ambito del piano d’investimenti, Telecom Italia ha deciso di dedicare una quota significativa ai programmi di sviluppo delle proprie reti in fibra ottica e 4G. Si tratta di un progetto ambizioso che a livello nazionale prevede di raggiungere entro il 2016 con la rete NGAN oltre il 50% della popolazione e con la rete 4G mobile l’80% della popolazione, dando un notevole contributo al conseguimento degli obiettivi previsti dall’Agenda Digitale europea”.

Il Sindaco Roberto Cosolini, dal canto suo, ha voluto esprimere un vivo riconoscimento a Telecom Italia rimarcando la consistente rilevanza dell’investimento effettuato dalla società nella città. “Un’iniziativa che è in grado di garantire un sempre più rapido ed efficace accesso alla Rete e che riveste perciò una grande importanza – ha sottolineato Cosolini – specialmente in un’area, come quella triestina, dove il terziario avanzato e le imprese ad alta qualità tecnologica rappresentano una realtà diffusa e di fondamentale portata per l’economia del territorio.”

Telecom Italia, con la realizzazione di infrastrutture ultrabroadband e di soluzioni dedicate alla città di Trieste, conferma il suo impegno nell’innovazione sul territorio e nella diffusione dei servizi che esse abilitano, contribuendo in questo modo alla crescita sostenibile dell’economia locale e al miglioramento della qualità della vita dei cittadini.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3