Agrigento, arriva la fibra ottica di Telecom Italia

di Eros Bartolomeo

Fibra OtticaAgrigento è tra le città italiane scelte da Telecom Italia per il lancio dei servizi “Ultra Internet” sulla nuova rete in fibra ottica che permettono di utilizzare da casa e dall’ufficio la connessione superveloce fino a 30 Megabit al secondo in download.

La tecnologia utilizzata da Telecom Italia potrà consentire in futuro connessioni a velocità superiori, potenzialmente fino a 100 Megabit al secondo.

Ora nel comune siciliano sono disponibili i servizi in fibra ottica per cittadini e imprese, grazie a una copertura già estesa in molte aree della città che raggiungerà a fine anno più di 12mila unità abitative, pari a oltre il 30% della popolazione, grazie alla posa di 40 chilometri di cavo di fibra ottica per collegare 65 armadi stradali alle rispettive centrali. Telecom Italia prevede di raggiungere circa il 55% della popolazione della città entro la fine del 2015.

Il lancio commerciale ad Agrigento dei servizi in fibra ottica basati sulla FTTCab (Fiber to the Cabinet), è il risultato degli importanti investimenti di Telecom Italia per la realizzazione in città della rete NGAN (Next Generation Access Network). L’azienda conferma infatti  la volontà di sviluppare infrastrutture sempre più moderne e in grado di offrire servizi tecnologicamente evoluti per rispondere alle esigenze dei cittadini e delle imprese, per consentire sempre più un modello “digital life” ricco di prestazioni tecnologiche e applicazioni innovative basate sulle reti di nuova generazione.

Le soluzioni disponibili per la clientela consumer sono proposte a partire da 29 Euro al mese e per quella business da 35 Euro al mese (in promozione rispettivamente per i primi 6 e per i primi 12 mesi).

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3