Neuroscienze della politica, di destra o di sinistra si nasce o si diventa? Stasera in livestreaming

di Redazione

lsp-lezionisulprogresso“Neuroscienze della politica: di destra o di sinistra si nasce o si diventa?”, questo il titolo della seconda “Lezione sul Progresso”, l’iniziativa di Fondazione Telecom Italia a favore della divulgazione della cultura scientifica e tecnologica.

Appuntamento stasera, lunedì 16 novembre, al Teatro Palladium di Roma dove si confronteranno sul palco Salvatore Maria Aglioti, neuroscienziato sociale, Professore di Psicobiologia e Psicologia Fisiologica e l’attore, Antonio Albanese insieme a Natasha Stefanenko, moderatrice dell’incontro.

Le nostre scelte politiche sono in qualche modo “predeterminate”? Esiste un “cervello di destra” e un “cervello di sinistra”? La Lezione cercherà di dare risposte scientificamente accurate: ma, proprio in ragione del loro “formato”, le Lezioni sul Progresso di Fondazione Telecom Italia vogliono superare i tecnicismi, parlando a tutti.

Le “Lezione sul Progresso” sono un ciclo di dieci incontri per avvicinare alla scienza le nuove generazioni. Ogni lezione è tenuta da un grande studioso assieme con un esponente del mondo dello spettacolo, dello sport o della cultura. Un format originale in grado di unire scienza ed entertainment, per facilitare il coinvolgimento del pubblico più giovane e far capire a tutti quanto la scienza “entri” nella vita di ciascuno di noi.

OGM, robot e genetica saranno invece alcuni tra i temi che verranno trattati durante gli appuntamenti successivi, programmati con il coordinamento scientifico di Gilberto Corbellini, professore ordinario di storia della medicina e docente di bioetica presso l’Università “La Sapienza di Roma”.

“Lezioni sul Progresso” sarà trasmesso in live streaming su www.fondazionetelecomitalia.it. Si potrà partecipare alla conversazione sui social attraverso l’hashtag #LezioniSulProgresso.

Fondazione Telecom Italia, nata nel 2008 è da sempre espressione della strategia CSV di Telecom Italia, da cui eredita i principi fondanti: la responsabilità verso la comunità, lo spirito d’innovazione tecnologica, l’attenzione al territorio.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3