Nokia Networks e Telecom Italia insieme per portare l’innovazione delle start-up nell’industria delle telecomunicazioni

di Redazione

nokia_nationalNokia Networks e Telecom Italia hanno dato vita insieme a un’iniziativa pionieristica per portare innovazione all’interno dell’ecosistema delle telecomunicazioni. Le due società hanno firmato un Protocollo d’Intesa (MoU) per lo scouting tecnologico di startup innovative al fine di individuare potenziali partner in aree concordate quali NFV, SDN, RAN Evolution e SON di prossima generazione.

Date la proliferazione delle tecnologie e la crescente complessità di prodotti e servizi, lo scouting di startup consente alle aziende di implementare soluzioni sviluppate all’esterno e creare nuove opportunità di business e di mercato. Sotto l’ombrello di questo accordo biennale, Nokia Networks e Telecom Italia ricercheranno e valuteranno innovazioni, implementando nuove soluzioni nei rispettivi portafogli.

Punti chiave dell’accordo:

  • Scouting tecnologico congiunto di startup innovative nei settori di Network Functions Virtualization (NFV), Software-defined Networking (SDN), Radio Access Network (RAN) e Self Organizing Network (SON) di prossima generazione
  • Dispiegamento di PoC (Proof-of-Concept) di sistemi, soluzioni e servizi
  • Partnership per offerte innovative e investimenti in tecnologie

Sandro Dionisi, Vice Presidente Esecutivo e Responsabile Global Advisory Services di Telecom Italia, ha dichiarato: “La collaborazione con Nokia Networks in questo programma di scouting permetterà di introdurre più rapidamente le nuove tecnologie di rete in settori strategici, garantendo il supporto di un OEM leader come Nokia Networks. Questa iniziativa ci permette di entrare in contatto con innovatori localizzati soprattutto, ma non esclusivamente, nella Silicon Valley, accelerando e migliorando lo sviluppo tecnico per offrire servizi nuovi e migliori ai nostri clienti”.

Hossein Moiin, Vice Presidente Esecutivo e CTO di Nokia Networks, ha dichiarato: “Le startup sono una ricca fonte d’innovazione in grado di fornire gli elementi costitutivi di vari servizi digitali e di telecomunicazione. Vediamo un potenziale immenso in particolare in settori quali NFV, SDN, RAN Evolution e SON. Insieme a Telecom Italia interagiremo maggiormente con il più ampio ecosistema delle aziende tecnologiche, individuando gli innovatori rivoluzionari e sviluppando nuove soluzioni in questi ambiti”.

Lo sapevi che?
– Il numero di startup ha subito una vera e propria esplosione in tutto il mondo. Lo scouting congiunto di startup e iniziative innovative è in grado di massimizzare l’opportunità di scoprire le aziende più rilevanti, ottimizzare i risultati e sfruttare al meglio l’impatto.

– Nokia Networks e Telecom Italia sono partner da ormai quasi vent’anni.

Per tutto la durata di questa fortunata partnership, Nokia Networks è stata uno dei principali fornitori di infrastrutture per la realizzazione della rete mobile broadband degli operatori.

Tra le altre importanti attività, le due società hanno anche testato i vantaggi della tecnologia HSUPA 16QAM, collaborato allo sviluppo dell’antenna attiva e implementato capacità software innovative presso il Service Operation Center di Telecom Italia.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3