Empoli, entro marzo TIM completa la rete a banda ultralarga in tutti i quartieri della città

di Redazione

I servizi in fibra ottica di TIM, già attivi da circa un anno nel centro storico e nella zona ZTL, saranno disponibili entro marzo nell’intero territorio comunale

TIM accelera con la banda ultralarga ad Empoli e avvia a conclusione il programma di posa della fibra ottica della città . Dopo aver cablato il centro storico e la zona ZTL, dove i servizi a 100 megabit sono già disponibili da circa un anno, l’azienda sta ora completando la copertura di tutti i quartieri.

Per fine febbraio saranno terminate le opere infrastrutturali nelle località di Ponzano, Pozzale, S.Maria – compreso il polo scolastico – Pontorme, Cortenuova, Serravalle con il polo sportivo, Avane, Pagnana, Monterappoli, Marcignana e il polo tecnologico di Villanova. Il lancio commerciale dei servizi è previsto entro il mese di marzo.

La zona industriale di Terrafino è anch’essa in buona parte coperta da diverso tempo; per la parte residua  TIM si è impegnata ad anticiparne l’inserimento nei piani nazionali per la banda ultralarga.

L’assessore all’Innovazione e alle Smart Cities, Antonio Ponzo Pellegrini ha espresso soddisfazione per il prossimo importante traguardo: “L’amministrazione comunale sta seguendo costantemente il procedere delle opere e siamo in continuo contatto con TIM affinché gli obiettivi che ci siamo preposti siano prima possibile raggiunti. Sappiamo quanto la cittadinanza attenda gli sviluppi di un’infrastruttura basilare: proprio dalle zone dove non era ancora attiva la prevista copertura mi giungevano via mail quotidiane segnalazioni. Ci eravamo dati una scadenza con TIM, ma alla fine l’importante è arrivare al traguardo. Grazie a questi investimenti privati abbiamo finalmente colmato il digital divide in alcune importanti aree e frazioni della nostra città. Avere un territorio connesso nella sua quasi totalità alla rete a banda ultralarga, costituisce un asset indispensabile per la competitività economica nonché la base di partenza indispensabile per sviluppare progetti di semplificazione e digitalizzazione della pubblica amministrazione.

Alessandro Bettini,  Responsabile Access Operations Toscana Ovest di TIM, ha così commentato:   
“Il risultato ormai raggiunto conferma l’impegno di TIM, con un investimento diretto che ammonta ad oltre 
1,5 milioni di euro per portare la connessione Internet fino a 100 Megabit/s a famiglie e imprese della città. Trattandosi di investimenti di natura privata, che quindi non usufruiscono di contributi pubblici, le attività di cablaggio sono state svolte con la più ampia autonomia e flessibilità in ragione delle complessità realizzative, grazie anche alla fattiva collaborazione dell’Amministrazione comunale che è stata sempre puntualmente informata di ogni sviluppo.”

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3