C'è FABRI e c'è FIBRA con Wind Home Infostrada; lo spot TV con Giorgio Panariello

Disservizio Fibra Infostrada, isolato il problema, ma per la soluzione ci vorrà tempo

di Tommy Denet

I problemi tecnici che hanno causato l’isolamento di migliaia di linee in fibra ottica (Fiber To The Home, FTTH) Infostrada sono stati identificati, come confermato da una comunicazione che il gestore sta inviando – a partire da ieri pomeriggio – ai clienti vittima del disservizio.

Purtroppo però, come si evince dallo stesso messaggio, sembra che i tentativi di risolvere in maniera centralizzata il guasto non abbiano avuto esito positivo, e quindi si ricorrerà ad una drastica soluzione.

Sarà necessario infatti avviare la sostituzione dei modem installati presso i clienti, procedura che non potrà essere, per sua natura, né rapida né indolore.

La comunicazione ufficiale in arrivo infatti non indica alcuna tempistica, nemmeno indicativa, ma si rivela essere solamente un preavviso di contatto, senza troppe spiegazioni su cosa abbia effettivamente provocato il danneggiamento dei router forniti da Infostrada in partnership con Nokia Networks (a marchio Nokia o Alcatel/Lucent).

MONDO3 SU TELEGRAM | MONDO3 SU FACEBOOK

Gentile Cliente, a seguito della sua segnalazione le comunichiamo che il problema dipende da un guasto tecnico del suo modem Nokia. Provvederemo pertanto insieme a Nokia alla sostituzione dell’apparato. A breve la contatteremo per concordare la data dell’intervento. Ci scusiamo per il disagio e rimaniamo a sua disposizione attraverso i nostri servizi di assistenza.

Si tratterà quindi di un’operazione di rimpiazzo di praticamente tutto il parco modem delle utenze con tecnologia FTTH, qualcosa di senza precedenti nel nostro mercato per il numero di linee coinvolte contemporaneamente. La speranza è che sia il fornitore che il gestore abbiano risorse sufficienti per non lasciare offline ancora a lungo gli sfortunati colpiti dall’incidente.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3