Swisscom lancia nuovi servizi per le PMI

di Valerio Longhi

Con Shared Office Professionale e Online Backup Professionale, Swisscom offre ora due nuovi servizi che consentono alle piccole e medie imprese di esternalizzare la complessa e costosa infrastruttura ICT. Grazie ai nuovi prodotti è possibile elaborare in maniera più rapida ed efficiente i progetti comuni e salvare in modo più semplice i dati. Inoltre, il servizio Hosted Exchange Professionale viene dotato di nuove funzioni.

Una soluzione che le grandi aziende hanno adottato già da anni inizia a riscuotere sempre più successo anche presso le aziende di piccole e medie dimensioni: anziché acquistare e gestire da sé l’infrastruttura di informazione e comunicazione (ICT), la si noleggia da un fornitore esterno. Le PMI ottengono così un triplice risparmio: decadono infatti gli investimenti in un’infrastruttura ICT propria, non si devono sostenere spese per la relativa assistenza o manutenzione e le versioni di software più aggiornate sono sempre disponibili senza che si debbano pagare tasse aggiuntive. Grazie a canoni d’abbonamento mensili fissi, i servizi per le PMI possono essere calcolati e preventivati con esattezza, e possono inoltre essere adeguati in maniera flessibile ai cambiamenti legati alle dimensioni dell’azienda.

Per offrire maggiori possibilità in questo senso alle piccole e medie imprese, Swisscom amplia la propria offerta. Prioritarie sono, in tale contesto, la sicurezza e la disponibilità: nel caso di Shared Office Professionale e Online Backup Professionale nonché del servizio rielaborato Hosted Exchange Professionale, tutti i dati vengono salvati su server di Swisscom che si trovano in Svizzera, nel più moderno centro di server del Paese, il centro di calcolo Swisscom a Zollikofen. Altra particolarità: i tre prodotti possono essere facilmente combinati tra loro.

Collaborazione più semplice con Shared Office Professionale
Shared Office Professionale è un ambiente di lavoro virtuale con il quale si possono gestire, tra le altre cose, documenti, calendari di gruppo, discussioni e contatti. A differenza dei tradizionali archivi di documenti, con questa soluzione si può definire esattamente quali sono i diritti dei vari collaboratori. Si semplifica così notevolmente la cooperazione con collaboratori, clienti o partner. Inoltre, Shared Office Professionale offre un vantaggio netto in termini di sicurezza e controllo: si può sempre individuare con precisione chi ha svolto quali lavori. L’accesso ai documenti salvati in Svizzera avviene tramite un collegamento dati sicuro e codificato. Shared Office Professionale si basa sulla soluzione Windows SharePoint Services del leader del mercato Microsoft.

Salvare i dati con Online Backup Professionale
Online Backup Professionale salva automaticamente i dati aziendali su un server esterno di Swisscom in Svizzera. Il prodotto si rivolge così alle PMI con elevate esigenze in materia di sicurezza e che desiderano una soluzione semplice per il salvataggio. Vantaggio: si possono trovare facilmente anche dati vecchi. Tramite Internet si può accedere sempre e ovunque a questi dati. Di ogni documento si possono ripristinare di volta in volta le ultime cinque versioni. Gli accessi e la trasmissione dei dati avvengono tramite un collegamento codificato come nell’ambito di Shared Office Professionale.

Outlook sempre a portata di mano con Hosted Exchange Professionale
Hosted Exchange Professionale è disponibile presso Swisscom già dal 2006 e si basa su un server di Swisscom su cui sono depositati i dati per Microsoft Outlook. Da ovunque è possibile accedere – anche con un terminale mobile – a tutte le funzioni Outlook quali e-mail, calendario, task e contatti. Si semplifica così anche il lavoro di squadra. Prima di spedire l’invito a una riunione si possono ad esempio consultare i calendari dei membri del team al fine di trovare una data consona a tutti. Il salvataggio automatico e la trasmissione codificata offrono una protezione completa.
Il 1° maggio 2009 questo prodotto, particolarmente apprezzato dalle PMI, è stato dotato di Exchange Server 2007. Ciò comporta diversi adeguamenti vantaggiosi per gli utenti: un filtro antispam e antivirus ottimizzato, un migliore supporto dei cellulari con Windows Mobile 6.0 o sistemi operativi 5.0, migliori funzioni di calendario e maggiori funzioni nell’assistente assenze. Alcuni abbonamenti sono inoltre stati dotati di una maggiore memoria e un nuovo abbonamento per esigenze medie completa l’offerta.

Ordinare semplicemente online a condizioni convenienti

Nella fase di lancio fino al 31 luglio 2009, Swisscom non mette in conto i primi tre canoni mensili per nessuno dei tre prodotti. Tutti gli Hosted Services di Swisscom possono essere ordinati direttamente online all’indirizzo www.swisscom.ch/hostedservices.

Prodotti svizzeri rispettosi dell’ambiente
Gli Hosted Services si collocano nella lista dei servizi rispettosi dell’ambiente di Swisscom. Tutti i server per gli Hosted Services di Swisscom sono gestiti con corrente ecologica generata da energia idrica, eolica e solare svizzera. Rinunciando inoltre a un’infrastruttura IT propria si inquina meno l’ambiente.

Ulteriori informazioni sono disponibili su www.swisscom.ch/pmi o www.swisscom.ch/hostedservices.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3