Test sulle reti mobili della Svizzera: tutti contenti! Le reazioni di Swisscom, Sunrise e Salt

di Valerio Longhi

«Siamo orgogliosi di offrire incontrastati da anni la migliore rete di telefonia mobile, successo imputabile alla nostra eccellente copertura. Ma altrettanto importante è che Sunrise offre la rete più affidabile per Internet mobile senza alcuna limitazione di servizio. Ci avviciniamo sempre di più alla rete Defect Free. È anche per questo che siamo l’unico operatore ad essere premiato per la terza volta consecutiva come «ECCEZIONALE». Promuoviamo la competizione in modo mirato. Per questo oggi la Svizzera dispone di due reti di telefonia mobile, entrambe di eccellente qualità, che spiccano nettamente al confronto internazionale. Faremo il possibile per mantenere questa situazione anche in futuro e speriamo che ora la Confederazione crei le condizioni quadro necessarie», questo il bilancio di Olaf Swantee, CEO di Sunrise, sul test delle reti di telefonia mobile di connect 2019.

In tutta Europa e nel confronto con oltre 70 paesi, Sunrise è il primo operatore di telefonia mobile ad aver ottenuto il punteggio più elevato mai raggiunto nel test delle reti mobili di connect per due volte di seguito. E, non da ultimo, solo la rete Sunrise è già stata premiata per la terza volta consecutiva come «ECCEZIONALE».
La rete Sunrise rimane incontrastata come miglior rete per la telefonia mobile, successo imputabile all’eccellente copertura. Connect conferma: «…che quasi il 100 % delle chiamate di prova effettuate sulla rete Sunrise hanno avuto luogo tramite LTE…».

Dalle esperienze concrete dei clienti (analisi crowdsourcing) è inoltre emerso che Sunrise offre la rete mobile più affidabile per i servizi dati mobili. Connect conferma: «Nel periodo di osservazione, durato da maggio a novembre, per la verifica della stabilità della rete («Data Service Availability») Sunrise è riuscita a convincere con un numero di limitazioni osservato pari a zero

Una differenza di valutazione dello 0,1 % (1 punto su una scala da 0 a 1000) ha impedito a Sunrise di aggiudicarsi la tripletta. Come «The Unlimited Company» e competitor di primo piano, Sunrise dimostra però cosa sia possibile ottenere grazie a un’intensa competizione. La rete di telefonia mobile di Sunrise ha ottenuto valori altissimi nel test, degni di una vittoria, ed è tra le migliori reti di telefonia mobile al mondo.

Il test della rivista connect ha riconosciuto per la nona volta la rete di comunicazione mobile di Swisscom come la migliore in Svizzera. Come l’anno scorso, la rete è stata definita «eccellente». Swisscom ottiene questo risultato di punta grazie al continuo ampliamento della rete e alla costante attenzione alle esigenze dei suoi clienti.

«Questa nona vittoria nel test reti connect conferma la capacità di Swisscom di offrire ai suoi clienti la migliore rete di comunicazione mobile in Svizzera», afferma con soddisfazione Urs Schaeppi, CEO di Swisscom. «Questo risultato mi fa molto piacere, e del resto anche altri test sulle reti mobili indicano la nostra rete come la migliore. Ciò conferma che la nostra strategia di ampliamento della rete è quella giusta».

Nonostante i criteri stringenti dettati dal test ogni anno, Swisscom si è aggiudicata anche questa volta il primo posto in Svizzera, totalizzando 973 punti su 1000. Oltre alla vittoria complessiva, Swisscom si aggiudica il primo posto anche nelle due categorie dati mobili e crowdsourcing, quest’ultima introdotta quest’anno per la prima volta con un test nella valutazione generale. Da settembre a novembre 2018 sono stati valutati circa 153 milioni di singoli parametri di 54 000 utenti della rete mobile in Svizzera. Sono state valutate l’accessibilità alla rete, le tecnologie di rete disponibili e le velocità di trasmissione dati in download.

La superiorità della rete di Swisscom è confermata anche da altri test sulle reti di comunicazione mobile come, ad esempio, il test sulla velocità condotto di recente da Ookla. Senza dimenticare tutti quegli operatori di comunicazione mobile che per i loro servizi si appoggiano sulla rete Swisscom, la migliore in Svizzera.

I risultati straordinari ottenuti dai test su tutte le reti svizzere a confronto mostrano chiaramente quanto sia alto il livello delle reti svizzere. La concorrenza in Svizzera va a vantaggio dei clienti.

Anche Salt Mobile ha fatto un buon risultato ha ottenuto 902 punti su 1000 ed è stato valutato “molto buono”. Con un aumento di 57 punti, Salt ha registrato il maggiore miglioramento rispetto all’anno precedente.
Pascal Grieder, CEO di Salt, ha commentato: “Siamo molto orgogliosi della rete di livello mondiale che forniamo ai nostri clienti oggi e, insieme al nostro partner europeo per le infrastrutture, Nokia, abbiamo investito molto negli ultimi anni per apportare miglioramenti significativi Oggi, come si evince dai risultati del Connect Mobile Network Test, riteniamo di offrire il miglior rapporto prezzo / prestazioni oggi sul mercato, ma continueremo a investire nella nostra infrastruttura per migliorare ulteriormente la qualità del servizio per i nostri clienti migliorare. “

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3