Il 5G vola in Svizzera, i dati sbalorditivi del primo rapporto

di Andrea Trapani

Arriva la prima ricerca di Opensignal interamente dedicata alle reti mobili della Svizzera.

In questo rapporto firmato dagli esperti di Opensignal, la società di analisi, ha esaminato l’esperienza 5G dei suoi utenti sui tre principali operatori di rete mobile in Svizzera: Swisscom, Sunrise e Salt.

L’analisi ha coperto il periodo di 90 giorni che è iniziato il 1 maggio 2021 e terminato il 29 luglio 2021, per vedere come sono andate le rilevazioni su tutto il territorio elvetico.

Cosa è emerso nel rapporto

Ecco alcuni dei punti salienti del rapporto:

  • Sunrise UPC si è aggiudicata entrambe le classifiche per la velocità 5G. “I nostri utenti sulla rete di Sunrise hanno sperimentato la velocità di download 5G media più veloce di 199 Mbps, quasi raggiungendo l’incredibile traguardo di 200 Mbps. In particolare, i nostri utenti – su tutti gli operatori svizzeri – hanno visto velocità di download 5G medie superiori a 140 Mbps“, sottolineano da Opensignal.
  • Sunrise ha vinto di conseguenza anche la classifica dededicata al 5G Upload Speed, con una velocità media di upload di 39,3 Mbps.
    Anche in questo caso risultati di livello da parte di tutti gli operatori mobili svizzeri che hanno visto la loro velocità media di upload 5G superare l’impressionante soglia dei 30 Mbps.
  • Swisscom vince le due misurazioni sulla copertura del 5G — 5G Availability e 5G Reach — il che significa che i clienti Swisscom sono stati in grado di connettersi al 5G più frequentemente e in più luoghi rispetto a quelli sulle reti dei suoi concorrenti.
  • Salt condivide la vittoria con Sunrise per i tre premi cosiddetti esperienziali: 5G Video, 5G Games e 5G Voice App Experience.
    In termini di 5G Video Experience, tutti gli operatori svizzeri si sono classificati nella categoria Eccellente (75 o superiore), il che significa tempi di caricamento rapidi e stallo quasi inesistente.

Source Opesignal.com

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3