5G in Svizzera, Sunrise vince in tutte le categorie di Opensignal: tutti i risultati

di Andrea Trapani

A fine novembre 2021 Opensignal ha pubblicato il proprio primo rapporto sull’esperienza 5G in Svizzera.

Alcuni dati sono risultati particolarmente interessanti per un gestore che è riuscito a vincere in tutte le categorie: in particolare Sunrise ha raggiunto entrambi i primi premi per la velocità 5G come vincitore assoluto per 5G Download Speed ​​e 5G Upload Speed.

L’operatore ha difeso con successo entrambi i premi e, inoltre, è riuscito a superare la barriera di 200 Mbps di velocità media di download 5G, passando da 199 a 213,8 ​​Mbps. Gli utenti mobili svizzeri hanno visto la loro velocità media di download 5G superare i 150 Mbps e la velocità di upload 5G — 30 Mbps.

Nelle altre classifiche più prestigiose Swisscom aveva vinto entrambe le classifica sull’estensione della rete 5G – sia Disponibilità 5G che Copertura 5G, ndr – nell’ultimo rapporto.

La classifica 2021

5G Mobile Experience Awards, Switzerland

Questa volta, tuttavia, Sunrise ha lanciato il proprio guanto di sfida all’ex monopolista grazie a un impressionante aumento di 6,8 punti percentuali. Ora il punteggio di disponibilità 5G di Sunrise è salito al 18,2% e ha portato il gestore a togliere il premio 5G Availability dalle mani di Swisscom. Grazie a un sorprendente aumento di 1,9 punti (su una scala di 10 punti), Sunrise ha anche “imposto” una vittoria parito a Swisscom per il premio 5G Reach.

Tutti gli operatori svizzeri invece condividono il premio nella categoria della 5G Games Experience. Infatti, Swisscom ha raggiunto i precedenti vincitori – Salt e Sunrise – e ha imposto una vittoria a pari merito.

Alcuni piccoli cambiamenti per le categorie 5G Video Experience e 5G Voice App Experience. Gli utenti Opensignal hanno goduto di esperienze video eccellenti (75 o superiori) su tutte le reti, il che significa tempi di caricamento rapidi e stallo quasi inesistente.

Foto di Álvaro Ibáñez
(CC BY 2.0) Alcuni diritti sono riservati

Per quanto riguarda il premio 5G Voice App Experience, tutti gli operatori in Svizzera si sono classificati nella fascia Buono (80-87), il che significa che molti utenti sono rimasti soddisfatti, mentre altri hanno riscontrato lievi problemi di qualità.

Source opensignal.com

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3