5G migliore delle connessioni Wifi, il report Opensignal sulla Svizzera

di Tommy Denet

Opensignal ha lanciato un nuovo studio sulle reti internet e mobili in Svizzera quando i clienti in possesso di smartphone sono connessi alla rete tramite 4G, 5G e Wi-Fi.

L’ultima ricerca dimostra che gli utenti svizzeri hanno riscontrato velocità di download e upload molto più elevate connesse al 5G rispetto a quando utilizzano il Wi-Fi o il 4G: tre volte più veloci rispetto al Wi-Fi e 3,5 volte più veloci rispetto alle reti 4G.

Ecco alcuni punti salienti:

– Con una velocità di 37,9 Mbps, la velocità media di upload su rete 5G in Svizzera è stata del 36,5% più veloce rispetto al Wi-Fi e 2,3 volte più veloce rispetto al 4G.


– I possessori di smartphone hanno anche goduto di un’esperienza di streaming video superiore sui loro telefoni cellulari su 5G, rispetto a Wifi o 4G.
L’esperienza in 5G classificata come Eccellente (75 o superiore) per lo streaming video, rispetto a un punteggio Molto buono (65-75) per Wi-Fi e 4G.

– Per l’utente mobile multiplayer e per chi utilizza il servizio vocale over-the-top (OTT) è stata migliore su Wi-Fi che su rete 5G, sebbene l’ultima generazione di dispositivi mobili offra un significativo miglioramento della qualità rispetto al 4G.

L’analisi completa: www.opensignal.com

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3