Sunrise guadagna terreno nella telefonia mobile: +5,4%

di Andrea Trapani

Avanza Sunrise nel percorso che dovrà portare alla fusione con Orange.

Complessivamente Sunrise lo scorso anno ha acquisito circa 100’000 nuovi clienti nella telefonia mobil, e a fine 2009 conta complessivamente 1,86 milioni di clienti mobili, pari al 5,4% in più rispetto alla fine del 2008.

Motore di questa crescita sono state soprattutto le offerte Postpaid.

Con gli abbonamenti flatrate introdotti nel febbraio 2009 e ampliati in autunno, Sunrise ha imposto una tendenza.

Anche la strategia multimarchio si è dimostrata valida: da più anni Sunrise apre la sua rete mobile a marchi e operatori come Yallo, Aldi, Red Bull Mobile o Lebara, riuscendo in questo modo ad aumentare la propria quota di mercato fino al suo massimo valore dall’ingresso sul mercato: alla fine del terzo trimestre 2009 la rete Sunrise ha registrato una quota del 22,6%. Solo tre anni fa si attestava sul 18,7%.

Contrastando la tendenza generale del mercato, Sunrise è inoltre riuscita ad acquisire clienti per la telefonia di rete fissa. A fine 2009, rispetto ad un anno fa, circa 12’000 clienti in più hanno un collegamento attraverso Sunrise. L’aumento è risultato evidente in particolare nel quarto trimestre 2009. In declino, ma comunque migliore del previsto, permane il settore della rete fissa dei clienti Tele2.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3