Sunrise aumenta fatturato e utile nel primo trimestre 2012

di Redazione

Sunrise ha avuto un inizio anno brillante.

Nel primo trimestre 2012, il più grande operatore di telecomunicazioni privato della Svizzera ha aumentato in misura marcata sia il fatturato sia l’utile, proseguendo il forte trend positivo del 2011 malgrado la relativa debolezza del contesto di mercato.

Il fatturato, cresciuto del 9,0%, si attesta a CHF 509.3 milioni. Analogamente agli ultimi trimestri, l’azienda ha registrato anche un incremento pari al 7,7% del risultato operativo (EBITDA), rispetto al corrispondente periodo dell’esercizio precedente.

L’andamento positivo è stato trainato ancora una volta dalla crescita della base clienti nel settore Mobile Postpaid: nel primo trimestre del 2012 i nuovi clienti sono stati 26 906, pari a una crescita del 2,4%. Rispetto al corrispondente periodo dell’esercizio precedente, Sunrise ha pertanto acquisito 116 485 clienti Postpaid (11,5%).

Sunrise ha puntato in particolare sulla crescita della clientela privata. Grazie al lancio dell’offerta della televisione digitale Sunrise TV, da alcune settimane Sunrise è l’unico operatore privato full service della Svizzera. Sono già migliaia i clienti che hanno scelto Sunrise TV. Anche per Business Sunrise, il settore clienti business, l’andamento del primo trimestre è stato buono. Insieme al nuovo partner tecnologico Huawei, Sunrise aumenterà ora gli investimenti per la costruzione delle infrastrutture, al fine di consolidare ulteriormente la posizione di principale operatore privato di telecomunicazioni in Svizzera.

Buon inizio per Sunrise TV – Nel settore clienti privati, il primo trimestre è stato dominato dal lancio di Sunrise TV. Con l’offerta televisiva digitale, Sunrise si è posizionata come unico operatore privato full service nel settore delle telecomunicazioni. Alla metà di febbraio sono stati attivati i primi pacchetti Sunrise TV Set comfort, che mettono a disposizione dei clienti Sunrise una serie di interessanti innovazioni quali la funzione ComeBack TV. Dalla fine di marzo viene proposto anche un secondo pacchetto base Sunrise TV Set start, particolarmente adatto per chi si avvicina al digitale. Sono già migliaia i clienti che hanno scelto Sunrise TV. Il prodotto sarà ulteriormente rielaborato nei prossimi mesi in modo da ampliare costantemente l’offerta di canali HD.

Focalizzazione sull’ampliamento delle infrastrutture con il nuovo partner tecnologico Huawei – In marzo grazie all’aggiudicazione delle bande di frequenza nuove e già esistenti messe all’asta, Sunrise ha posto le basi per l’ampliamento della propria rete mobile e il potenziamento delle reti future fino al 2028. Alla fine di aprile è seguita la sottoscrizione del contratto con il nuovo partner tecnologico Huawei, che dal 1° settembre 2012 sarà responsabile dell’ampliamento, della gestione e della manutenzione della rete mobile e della rete fissa di Sunrise. Grazie alla scelta di Huawei come nuovo partner, Sunrise potrà beneficiare della competenza di un’azienda leader nel settore tecnologico, con cui Sunrise ha avviato una positiva collaborazione in vari settori già da due anni. Sulla base dell’assegnazione delle licenze relative alle frequenze di telefonia mobile messe all’asta e della scelta del nuovo partner tecnologico, alla fine di aprile Sunrise ha lanciato un programma di rete di alta qualità con il marchio TQ Net (Top Quality Net), che garantisce ai clienti l’ampliamento, la gestione e la manutenzione della rete mobile e della rete fissa secondo i più elevati standard qualitativi per i servizi di telecomunicazione.

Sviluppo positivo di Business Sunrise dopo l’acquisizione di NextiraOne (Svizzera) Sagl – La crescita del fatturato e del risultato operativo (EBITDA) di Sunrise è stata tanto di tipo organico quanto di tipo inorganico. Mediante l’acquisto dell’integratore di rete NextiraOne (Svizzera) Sagl, nel quarto trimestre 2011 il settore clienti Business Sunrise è divenuto l’unico full service provider in aggiunta al leader del mercato. Il settore clientela commerciale ampliato di Sunrise ha registrato un andamento positivo nel primo trimestre 2012. Nei prossimi mesi il settore Business Sunrise metterà sul mercato i primi prodotti Cloud da cui, secondo le aspettative, dovrebbe derivare un ulteriore incremento della quota di mercato.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3