Il 5G è attivo, i primi pionieri selezionati da Sunrise usano già la rete

di Andrea Trapani

I primi pionieri selezionati Sunrise 5G beneficiano, grazie a “5G for People”, del collegamento Internet ad alta banda larga 5G.

«La rete 5G è stata lanciata. Affinché le macchine a guida autonoma, i robot ecc., negli anni a venire, possano essere utilizzati con la rete 5G, Sunrise offre in Svizzera, grazie al 5G, la copertura Internet ad alta banda larga. Internet veloce con larghezza di banda fino a 1 Gbit/s rappresenta, nell’era digitale, una necessità per clienti privati e commerciali. Sono numerose le località in cui i clienti aspettano invano a causa della mancanza di connessione in fibra ottica. Con 5G for People colmiamo questo vuoto, ad es. a Unterkulm (AG), dove i primi pionieri di Sunrise 5G hanno potuto utilizzare la loro Sunrise Internet Box 5G, ora possono usare la “fibra ottica tramite l’aria “. 5G for People elimina il divario digitale in Svizzera», dice soddisfatto Olaf Swantee, CEO di Sunrise.

Nell’ambito della strategia 5G for People, Sunrise copre già oltre 150 città/luoghi1 (mappa di copertura) con una copertura 5G compresa tra l’80% e il 98% della popolazione locale.

Per usufruire di Internet ad alta banda larga 5G, occorre, oltre la copertura 5G, anche la Sunrise Internet Box 5G. Questa viene messa a disposizione, come offerta di lancio, gratuitamente e in esclusiva ai 100 pionieri Sunrise selezionati. PC, portatili, tablet e smartphone vengono collegati a casa o in azienda, tramite Wi-Fi, alla Sunrise Internet Box 5G e si inizia immediatamente a navigare con Internet ad alta banda larga.

Attraverso la misurazione della qualità è stato dimostrato in anticipo, che i clienti inizialmente possono fruire di una velocità Internet di oltre centinaia di Mbit/s. Con la continua espansione della rete 5G e le altre offerte, le larghezze di banda continueranno a raggiungere una velocità in fibra ottica di 1 Gbit/s.

Leader in Europa e in Svizzera Da oggi la Svizzera è leader europea nel 5G, grazie alla fornitura 5G di Sunrise ad oltre 150 città/località in tutta la Svizzera. In nessun altro Paese europeo la più recente infrastruttura digitale raggiunge così tante città/luoghi. La Svizzera, la Corea del Sud, il Giappone, gli Stati Uniti e la Cina sono tra i pionieri mondiali nel lancio del 5G.

Laddove le riserve di espansione lo consentano, in vista dei rigorosi limiti di radiazione svizzeri (NISV), Sunrise continuerà a portare avanti l’espansione 5G per garantire in futuro la posizione privilegiata della Svizzera nel 5G e per offrire ai clienti la migliore copertura 5G. Oggi in Svizzera con 5G, a differenza di altri Paesi, non vengono utilizzate frequenze nella gamma di onde millimetriche (>26 GHz). Ora vengono utilizzate esclusivamente le bande di frequenza precedentemente impiegate per le trasmissioni radio e TV (700 MHz) o con 3,5-3,8 GHz note tra le frequenze WLAN (2,4/5 GHz).

Segnale di lancio per altre offerte 5G

Il lancio di oggi della rete 5G rappresenta un’altra pietra miliare nella storia del 5G e del lancio di una gamma di ulteriori offerte 5G. Diversi produttori hanno già annunciato i loro smartphone 5G e altri apparecchi come l’hotspot 5G. Sunrise provvederà a offrirli il prima possibile, naturalmente con i relativi abbonamenti.

NOTA SULLA MAPPA1 Sunrise applica il suo elevato standard di qualità di rete anche per il 5G.
La mappa di copertura mostra solo città/luoghi in cui la copertura 5G raggiunge almeno l’80% della popolazione locale. In alcuni casi, molto più di queste 150 città/località sono coperte dal 5G, comprese parti di grandi città come Zurigo. Nuove città/località vengono costantemente aggiunti.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3