Prima mondiale, Sunrise Internet per casa e in azienda disponibile anche con il 5G

di Redazione

Sunrise è stato il primo fornitore a lanciare, ad inizio aprile, il 5G in Svizzera e in Europa. Da allora, i clienti selezionati utilizzano Internet a banda ultralarga a casa e in azienda tramite il 5G.

Con il «5G for People», Sunrise si concentra in una prima fase sulla «fibra ottica aria» in zone non ancora collegate con la fibra ottica.

Prima mondiale: Sunrise è oggi il primo fornitore al mondo a lanciare la prima offerta 5G che combina Internet, telefonia di rete fissa e TV a casa e in azienda tramite 5G.
Per i clienti privati, le offerte Sunrise Home Internet sono nuove e immediatamente disponibili anche con il 5G e senza sovrapprezzo. Per i clienti commerciali è disponibile l’offerta Sunrise Office kick-start con 5G, la quale può essere utilizzata con soluzioni Work Smart e la telefoniaBusiness Cloud PBX.
Plug & Surf: collegando Sunrise Internet Box 5G alla corrente si può iniziare immediatamente a navigare.
Sunrise TV neo è la soluzione TV ideale per Sunrise Home Internet 5G.

«Le offerte Sunrise Internet con 5G ora sono disponibili per tutti e i clienti possono beneficiare già da ora, a casa o in azienda, di Internet 5G. Ciò porta vantaggi soprattutto ai clienti che hanno Internet lento. Ad esempio, a Bözen, Aargau, con il 5G, potranno godere, di un collegamento dieci volte più veloce con una banda larga di diverse centinaia di Mbit/s, invece dei 30 Mbit/s attraverso il cavo in rame. Questo non è altro che la fibra ottica via aria. Qui possiamo di nuovo lanciare una prima mondiale. Noi siamo i primi a lanciare un’offerta 5G, in sostituzione della rete fissa, per Internet a banda larga, TV e telefonia di rete fissa. Ciò è disponibile solo da Sunrise, e noi siamo felici di poter colmare il divario digitale tra agglomerati urbani e zone rurali», afferma Olaf Swantee, CEO di Sunrise.

5G invece di internet lento tramite rete fissa
Sunrise offre ai clienti i migliori tipi di collegamento Internet. I clienti non devono preoccuparsi di quale infrastruttura è disponibile (rete in fibra ottica, 5G o rame) I clienti privati e aziendali riceveranno da Sunrise automaticamente l’offerta con il migliore collegamento Internet a banda larga della zona.

Sunrise completa la gamma di offerte di rete fissa (Sunrise Home) con un’offerta 5G e ciò senza sovrapprezzo: Sunrise Home 5G è disponibile allo stesso prezzo dell’offerta di rete fissa esistente. Dunque, se a casa o in negozio sono disponibili solo linee Internet lente tramite rete fissa, sarà offerta Sunrise Home 5G.

Se è possibile offrire collegamenti Internet veloci, i clienti privati possono scegliere la loro offerta preferita (Internet start, Internet comfort, Internet giga). Non sono previsti canoni di base per la telefonia di rete fissa. I clienti che utilizzano inoltre un abbonamento di telefonia mobile, beneficiano del vantaggio Sunrise con il 10 % di sconto sul canone mensile di base dell’abbonamento.

Sunrise festeggia «5G for People» con un’interessante offerta promozionale in tutti i Sunrise Shop e gli Shop online: la combinazione di Sunrise Home Internet 5G con Sunrise TV neo max costa solo CHF 55.– / al mese (durata minima di 12 mesi).

Per clienti commerciali, il 5G è adatto soprattutto con l’offerta Sunrise Office kick-start che insieme a Sunrise Internet Box 5G rappresenta la soluzione ideale per PMI e filiali, e supporta le soluzioni Work Smart e la telefonia Business Cloud PBX. Grazie alla semplice attivazione del Sunrise Internet Box 5G, Sunrise Office Kick-start sarà velocemente messo in funzione ed è semplice da usare. Sunrise Office kick-start, inclusa il Sunrise Internet Box 5G, può essere ordinato online.

Prima mondiale di Sunrise Internet Box 5G: Internet, Sunrise TV neo e telefonia di rete fissa combinabili
Con Sunrise Internet Box 5G, Sunrise lancia una prima mondiale. Solo con Sunrise Internet Box 5G è possibile combinare internet a banda larga, TV e telefonia di rete fissa 5G, in sostituzione alla rete fissa.

Sunrise Internet Box 5G è parte di Sunrise Home 5G e viene dato in prestito gratuitamente per tutta la durata del contratto. Sunrise Home 5G è disponibile in tutti i Sunrise Shop e negli shop online. Chi acquista Sunrise Home 5G in un Sunrise Shop, può immediatamente portarsi a casa il Sunrise Internet Box 5G e connettersi online lo stesso giorno. Basta solo collegare il Sunrise Internet Box 5G alla corrente. Non è necessario un elettricista e non bisogna collegare ulteriori cavi. Scannerizzare con la fotocamera del cellulare il codice QR presenta sul Sunrise Internet Box 5G e si ha già a disposizione la connessione internet 5G fino a 1 Gbit/s.

Gli apparecchi come televisore, PC, Laptop. Tablet e Smartphone possono essere collegati tramite Wi-Fi al Sunrise Internet Box 5G. Inoltre il Sunrise Internet Box 5G supporta il nuovo Wi-Fi 6 Standard, con il quale la qualità di collegamento e la velocità Internet migliora di molto rispetto al router Wi-Fi che non supporta ancora questo standard.

Il telefono di rete fissa viene collegato con la stazione base DECT al Sunrise Internet Box 5G. Per i collegamenti tramite Ethernet, sono a disposizione due porte Gigabit LAN.

Per la televisione, la Sunrise Internet box 5G può essere perfettamente collegata con Sunrise TV neo. Chi sceglie Sunrise TV neo max in combinazione con un’offerta Sunrise Home Internet come parte dell’offerta promozionale, riceverà gratuitamente l’Apple TV 4K 32 GB comprensiva di cavo 4K HDMI.

5G potente per chi necessita di banda larga
Vedere la televisione in streaming 4K, lavorare in uffici di PMI o in Home Office, scambiarsi video, foto e altro, effettuare il collegamento a internet a banda larga veloce rappresentano oggi una grande necessità. Poiché ancora oggi ci sono molte località senza accesso a internet veloce tramite rete fissa, Sunrise, con «5G for People», si concentra su internet a banda larga tramite telefonia mobile.

Perciò Sunrise rinuncia, per il momento, ad espandere il 5G nelle frequenze esistenti (700 MHz bis 2600 MHz). Sebbene ciò porterebbe al vantaggio di offrire velocemente una vasta copertura 5G, gli apparecchi compatibili a disposizione al momento sono pochi e le velocità di collegamento non si differenziano in maniera sostanziale dal 4G+. Si parla addirittura di «due classi di 5G» .

Per soddisfare la necessità di un collegamento a Internet a banda larga in particolare nelle zone rurali senza infrastrutture in fibra ottica, Sunrise sta espandendo esclusivamente il «vero 5G» nella gamma .3.5 GHz fino a 2 Gbit/s. Anche se ciò richiede un po’ di tempo, offre un’alternativa qualitativamente buona per sostituire i collegamenti di rete fissa lenti.

Sunrise offre già oggi la grande rete 5G e copre oltre 262 città e località con il 5G. Inoltre sono conteggiate solo le località in cui il 5G copre almeno l’80 % della popolazione locale. In generale, molte altre città/località oltre alle 262 summenzionate hanno accesso alla rete 5G, comprese anche parti di grandi città come Zurigo. È possibile trovarle sulla mappa della copertura mediante ricerca della località e dell’indirizzo.

 

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3