5G, la prima flat rate per il Cloud Gaming al mondo con risoluzione fino a 4K

di Andrea Trapani

Sunrise lancia oggi il primo servizio di Cloud Gaming al mondo con risoluzione 4K tramite 5G

Next-Gen Cloud Gaming Service è la prima flat rate Gaming 4K al mondo ad un prezzo mensile di CHF 9.90. «Sunrise batte un record dopo l’altro: la prima rete 5G end-to-end in Svizzera con «5G for People», la prima rete 5G standardizzata al mondo in un comprensorio sciistico, il primo fornitore di servizi in Svizzera e in Europa a mettere in funzione una rete 5G, e ora la prima flat rate Gaming 4K al mondo e il primo esclusivo servizio di smartphone 5G in Svizzera. Grazie al 5G, i nostri clienti possono ora accedere alla prima flat rate al mondo di Cloud Gaming con risoluzione fino a 4K sui loro smartphone», afferma soddisfatto Bruno Duarte, CCO Sunrise.

Come primo fornitore al mondo, Sunrise presenta la nuova generazione di smartphone Gaming: con il 5G per la prima volta è possibile offrire un Gaming 4K per gli apparecchi di supporto. In collaborazione con la piattaforma Gamestream, leader dei servizi di cloud gaming nel B2B, è ora disponibile l’app Sunrise Game Cloud 5G.

Secondo un’attuale studio ZHAW una persona su tre in Svizzera gioca almeno una volta alla settimana con un videogioco, e nel 46 % dei casi lo fa preferibilmente attraverso lo smartphone. Finora non era possibile giocare con una risoluzione fino a 4K su uno smartphone, data la potenza di calcolo limitata di questo tipo di apparecchi. Grazie al tempo di latenza ridotto della rete 5G Sunrise, il Cloud Gaming con grafica High-End diventa realtà anche per lo smartphone.

La rete 5G Sunrise garantisce un collegamento stabile con un tempo di latenza ridotto, per un’esperienza di gioco senza ritardi e un’ampia larghezza di banda per giochi ad alta risoluzione fino a 4K (con HTC Hub o PC).

«Siamo orgogliosi di essere stati selezionati da Sunrise per fornire ai clienti svizzeri la loro offerta di Cloud Gaming. Con il Sunrise Game Cloud, tutta la famiglia può sperimentare l’eccezionale qualità della rete Sunrise 5G per giocare ai Games premium», ha detto Lionel Adam, VP of Sales & Business Development di Gamestream. «Grazie a questa collaborazione con Sunrise, Gamestream continua il suo sviluppo a livello mondiale con i più innovativi fornitori di telecomunicazioni.»

Gamestream è leader mondiale nelle soluzioni di cloud gaming con servizi in Asia, Medio Oriente ed Europa. Gamestream fornisce soluzioni di cloud gaming chiavi in mano agli operatori di telecomunicazioni e ai fornitori di servizi, fornendo la sua esclusiva tecnologia multi-device e i contenuti dei migliori editori internazionali.

Gli esperti di gioco non vedono l’ora che questo primo mondiale e sono convinti del servizio del Sunrise Next-Gen Cloud Gaming: “Sunrise Cloud Gaming ci dimostra che il Next Level Gaming è già possibile. Gioca a giochi in 4K in movimento senza bisogno di archiviazione locale. Per noi giocatori questo significa niente più installazioni o aggiornamenti fastidiosi dei giochi”, dice David Costa (Enkera), Twitch Streamer e Gaming Consultant.

L’app Game Cloud di Sunrise offre 50 giochi High-End per console, tra i quali vi sono giochi popolari come Tomb Raider, DiRT Rally (in 4K) oppure Roland Garros Tennis World Tour 2019 Edition e viene offerta in flat rate per smartphone a un prezzo mensile di CHF 9.90. L’app sarà disponibile per i clienti Sunrise 5G nell’Android Play Store per smartphone 5G e anche per altri apparecchi Multiscreen su www.sunrise.ch. Sunrise inoltre offre anche un controller certificato, compatibile con smartphone 5G, tablet Android, PC e Laptop.

Gli utenti di Playstation 4 e Xbox possono anche utilizzare il proprio controller per il servizio Sunrise Cloud Gaming Service. I server per il servizio Sunrise Cloud Gaming Service sono gestiti in Svizzera.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3